Fiat Multipla e Fastback saranno le prossime due nuove auto della casa automobilistica italiana a fare il loro debutto, dopo la Grande Panda. Questi due veicoli sono già stati “visti” durante la presentazione del nuovo B-SUV, disponibile sia in versioni ibride che elettriche. Di conseguenza molti hanno pensato che erano già pronti, ad eccezione degli ultimi dettagli. Inizialmente il debutto della Multipla e Fastback era previsto rispettivamente per il 2025 e 2026, ma sembra che la prima sia stata posticipata di un anno.
La nuova Fiat Multipla arriverà più tardi del previsto?
Sia Multipla che Fastback si baseranno sullo stesso stile della Fiat Grande Panda ed utilizzeranno la stessa piattaforma, ovvero la Smart Car. I prezzi saranno decisamente accessibili, sia per le versioni ibride che elettriche, e partiranno da circa 18.000 euro.
La Multipla, in particolare, si caratterizzerà per linee pulite e decise, con un cofano piatto e fari rettangolari dalla firma luminosa pixellata, come la Grande Panda, e una vistosa griglia centrale. Le dimensioni saranno in linea con quelle di C3 Aircross e Frontera: 4,40 metri di lunghezza, 1,80 di larghezza e 1,65 di altezza. Il posteriore sarà particolarmente distintivo, con gruppi ottici che si estendono sul portellone, conferendo all’insieme un aspetto più robusto.
Le versioni elettriche di Multipla e Fastback monteranno la batteria da 44,2 kWh, la stessa utilizzata anche per l’Alfa Romeo Junior, che sta riscontrando un grande successo. Questa offrirà un’autonomia di circa 300 km, con la possibilità di una variante più performante da 400 km.
Le versioni mild hybrid proporranno il tre cilindri turbo 1.2 in due livelli di potenza, 100 e 136 cavalli, abbinato al cambio automatico. La Multipla potrebbe distinguersi nel segmento offrendo una configurazione a sette posti optional. Secondo le indiscrezioni, dovrebbe quindi fare il suo debutto prima la Fastback e pochi mesi dopo, la nuova Multipla. Non ci resta che attendere delle conferme in merito da parte di Stellantis.