Fiat mai viste, le “insolite e sorprendenti” in una mostra dedicata al pubblico

Avatar photo
Dal 15 novembre 2023 al 4 maggio 2025, l’esposizione allestita presso il MAUTO mostrerà una serie di Fiat straordinarie e decisamente uniche.
heritage hub, mostra fiat

L’Heritage Hub del Gruppo Stellantis, con sede a Torino, ha aperto le porte a una mostra che celebra la lunga e innovativa storia di Fiat. Non solo storia e testimonianze di un grande marchio, ma (come recita il titolo) le chicche “insolite e sorprendenti” pensate, progettate o realizzate da Fiat.

Dal 15 novembre 2023 al 4 maggio 2025, l’esposizione, che si colloca in parallelo con la mostra “125 anni Fiat – La modernità attraverso l’immaginario Fiat”, allestita presso il MAUTO (Museo Nazionale dell’Automobile), mostrerà una serie di veicoli straordinari, alcuni anche mai visti. Questa esposizione, infatti, rappresenta un’occasione unica per ammirare modelli iconici e rarità tirati fuori eccezionalmente per il pubblico.

Tra i protagonisti ci sono la Fiat 520 (1927), uno dei primi modelli a sei cilindri, la Fiat 100, prototipo della leggendaria 600 (1955), e concept audaci come la Scia del 1993 e la Vanzic elettrica del 1995. Non mancano veicoli curiosi come la Panda Militare Steyr Puch (1986) e la sportiva Uno Turbo Trofeo (1985).

heritage hub, mostra fiat

La mostra si articola su tre temi principali: innovazione, efficienza e divertimento, ciascuno raccontato attraverso vetture che possano simboleggiare ogni concetto. Per quanto riguarda l’innovazione, il percorso include modelli che hanno segnato una svolta tecnologica per Fiat, appunto, come la serie di tentativi che costituiscono gli “antenati” della mitica 600.

Il tema dell’efficienza si focalizza su auto che hanno saputo reinventarsi grazie a materiali all’avanguardia e soluzioni pratiche. Spiccano, tra queste, la Fiat 500 ‘C’ Giardiniera Legno (1948) con carrozzeria in legno e la Fiat Multipla alimentata a metano (1999).

heritage hub, mostra fiat

Il divertimento, infine, è il fulcro di modelli sportivi e iconici, come la Fiat Barchetta Coupé (1995) e la Panda Jolly (2004), reinterpretazione della storica spiaggina 500 Jolly. Completano la collezione pezzi curiosi come la 500 Barbie, un’esplosione di rosa dedicata al compleanno della celebre reginetta dei giocattoli Mattel, e la Qubo Spiaggina (2012), pensata per vacanze all’aria aperta.

I biglietti per la mostra partono da 10 € per i ragazzi tra i 6 e i 18 anni, arrivando a 24 € per gli adulti. Un’esperienza senza dubbio imperdibile per appassionati di auto ma per tutti coloro che passano da Torino e vogliono vedere da vicino veicoli decisamente unici.

  Argomento: