Fiat ha chiuso il 2023 conseguendo un notevole successo a livello globale, aumentando il volume delle vendite del 12% e raggiungendo 1,35 milioni di unità immatricolate. Tale risultato consolida la posizione del brand di Stellantis come primo marchio del gruppo in termini di volume di vendite.
La leadership globale del brand è evidenziata dai risultati significativi ottenuti in Europa, Sud America, Medio Oriente e Africa, dimostrando la sua solida presenza nei quattro “mercati domestici”. In particolare, in Brasile ha raggiunto una quota di mercato del 21,8%, in Italia del 12,8%, in Turchia del 15,7% e in Algeria una straordinaria quota del 78,6%.
Fiat: 1,35 milioni di unità vendute in tutto il mondo nel corso del 2023
Olivier François, CEO di Fiat e Global CMO di Stellantis, ha sottolineato la crescita globale della storica casa automobilistica torinese e il suo contributo agli eccellenti risultati del gruppo. Ha inoltre evidenziato il lancio di due nuovi importanti prodotti in Europa nel 2023 – la nuova Fiat 600 e la nuova Topolino – che hanno rafforzato ulteriormente la leadership del marchio nell’offerta di una mobilità urbana sostenibile.
In Sud America, il marchio torinese ha mantenuto la sua posizione di leader con una quota di mercato del 14,5% mentre in Medio Oriente e Africa ha consolidato il suo ruolo chiave, in particolare in Turchia e Algeria.
In Europa, la Fiat 500 Elettrica si è distinta come leader nel segmento A+B BEV, conquistando una quota di mercato del 14,7%. In Italia, Fiat ha mantenuto la sua posizione di leader nel mercato delle vetture con 175.000 unità vendute.
In particolare, la Panda Hybrid è stata la più venduta in Italia per il 12° anno consecutivo mentre la 500 Elettrica è stata la city car elettrica più venduta in Italia. La 500X ha registrato una crescita del 25% rispetto al 2022. Fiat Professional, con i suoi Ducato, Doblò e Fiorino, ha dominato il mercato dei veicoli commerciali in Italia.
Ottimi risultati anche in Sud America, Medio Oriente e Africa
Nel resto d’Europa, il costruttore torinese ha visto una crescita in Francia e Germania, con la Fiat 500e che si è affermata come la più venduta nel segmento BEV A+B. In Spagna, la 500 è stata l’auto elettrica più venduta nel segmento A per il settimo anno consecutivo.
In Sud America, il marchio ha visto una significativa crescita in Brasile, dove ha mantenuto la leadership nel segmento delle utilitarie, dei pick-up e dei furgoni. In Argentina, la Fiat Cronos ha mantenuto la sua posizione dominante nel segmento B-Sedan dal 2021.
Nella regione del Medio Oriente e Africa, Fiat ha continuato a dimostrare una performance notevole, soprattutto in Turchia, dove è stato il primo marchio automobilistico a mantenere una striscia di leadership quinquennale ininterrotta.
Infine, in Algeria, il produttore italiano ha raggiunto una quota di mercato del 78,6% con modelli come la 500 Hybrid, la Tipo e la 500X, oltre a veicoli commerciali come Doblò, Scudo e Ducato.