Fiat in affanno in Italia, ma regina in Brasile, Turchia e Algeria

Francesco Armenio
Nonostante il calo delle vendite del 40% in Italia a novembre 2024, il CEO di Fiat sottolinea che il marchio è leader di mercato.

Le vendite di Fiat hanno registrato un significativo calo in Italia a novembre 2024, con una diminuzione del 41% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Tuttavia, l’amministratore delegato Olivier Francois mantiene una visione ottimistica, evidenziando come il marchio continui a mantenere la sua posizione di leadership nel mercato, nonostante questa temporanea flessione nelle vendite. Non solo in Italia, ma anche in altri Paesi.

Fiat leader di mercato in Brasile, Turchia e Algeria

Doblò

“Abbiamo confermato la nostra leadership in Brasile grazie a una gamma rinnovata, mentre in Europa affrontiamo una transizione con nuovi modelli attesi nel 2025. Fiat resta il marchio leader in Italia, trainato da Panda e dal successo dei veicoli commerciali. Anche in Turchia e Algeria, il nostro impatto è stato significativo”, ha dichiarato Francois.

Inoltre, ha rimarcato il fatto di aver dominato il segmento dei pick-up con 182.000 unità vendite nel 2024 e una quota di mercato del 42,8%. Fiat Strada in particolare ha registrato ottimi risultati, con 128.000 immatricolazioni. In totale, la casa automobilistica ha registrato più di 471.000 unità vendute, con più di 100.000 unità di distacco dalla seconda posizione.

In Turchia, Fiat ha raggiunto l’11,5% di quote di mercato grazie principalmente alla Egea, con 76.000 unità vendute. Per quanto riguarda l’Algeria, Fiat domina con il 60% delle quote, con 59.000 veicoli venduti, di cui 23.000 Doblò. Risultati record, a differenza che per l’Italia.

  Argomento: 
X