Fiat Grande Panda, produzione rinviata? “Scarsa domanda di auto elettriche”

Francesco Armenio
La produzione di Fiat Grande Panda potrebbe essere rinviata a causa della scarsa domanda di auto elettriche.
fiat grande panda

La presentazione della Fiat Grande Panda è avvenuta nel giugno scorso, ma sembra che la sua produzione, prevista nello stabilimento Stellantis di Kragujevac, in Serbia, possa subire dei ritardi. Inizialmente, secondo quanto riportato dai media serbi, l’avvio della produzione era programmato per ottobre. Tuttavia, le ultime indiscrezioni suggeriscono che potrebbe slittare a dicembre o, nella peggiore delle ipotesi, addirittura a marzo 2025.

Fiat Grande Panda, produzione rinviata? La causa sarebbe la scarsa domanda di auto elettriche

Fiat Grande Panda

Le ragioni precise di questo possibile ritardo nella produzione non sono state ancora rese note ufficialmente. Tuttavia, secondo alcune fonti, un fattore che potrebbe aver influito su questa decisione è la domanda inferiore alle aspettative per i veicoli elettrici nel mercato europeo. Tuttavia, non sarà soltanto la versione ibrida ad essere rinviata, ma anche quella ibrida. Resta incerta anche la produzione della Citroen e-C3 elettrica, anch’essa prodotta presso lo stabilimento serbo.

Il Presidente serbo Aleksandar Vučić, riguardo all’inizio della produzione della Grande Panda, aveva dichiarato che sarebbe iniziata “nell’ultimo trimestre di quest’anno”. Nessuna smentita è stata fatta da Stellantis, così come non ha fatto dichiarazioni sulle speculazioni partite dai media serbi. Per lo stabilimento serbo erano previsti circa 2.000 dipendenti, ma al momento il numero degli operai è di circa 800. Qualcosa non va, e questo è chiaro.

In seguito al forte calo di immatricolazioni in Europa, causato principalmente da Fiat 500e e Hybrid, la Fiat Grande Panda ha una grande responsabilità. Questo nuovo veicolo punta ad entrare nel segmento B, ovvero quello più redditizio e in espansione. L’obiettivo è quello di recuperare le immatricolazioni perse nel 2024, in attesa del ritorno della Fiat 500 Ibrida e il nuovo modello della city car elettrica, che offrirà una batteria di maggiore capacità ad un prezzo minore del modello attuale.

  Argomento:  -