Fiat Grande Panda, per il CEO l’obiettivo è ottenere un “successo mondiale”

Avatar photo
La Fiat Grande Panda potrebbe rappresentare la soluzione perfetta per colmare il pesante vuoto nel segmento delle city car.
Fiat Grande Panda

Il 2023 si è rivelato un anno di grandi risultati per Fiat, con il piccolo pick-up Fiat Strada che si è imposto come il modello più venduto del brand, registrando 144.000 unità immatricolate, principalmente nel suo mercato di riferimento, in Brasile. Seguivano a ruota la Panda, che ha superato le 122.000 vendite, di cui ben 99.000 solo in Italia.

Il marchio torinese ha così consolidato la sua leadership in Brasile, Italia e Turchia, adattando la propria gamma alle specifiche esigenze di ogni regione. Nel 2023, il Sud America si è confermato il mercato più forte per Fiat, con un volume complessivo di oltre 581.000 veicoli venduti, mentre l’Europa ha raggiunto quota 442.000 unità. Adesso, è tempo di impostare l’ambizioso progetto Fiat su scala globale per la Grande Panda.

Fiat Grande Panda

Il nuovo modello che si appresta a rinnovare la storica city car, sarà costruita sulla piattaforma Smart Car di Stellantis, inizialmente concepita per i mercati emergenti come l’India. Anche se il CEO Olivier Francois non ha rilasciato dati precisi sulle aspettative di vendita, l’obiettivo è chiaro: trasformare la Grande Panda in un fenomeno mondiale.

Le vendite europee del brand hanno subito una leggera contrazione nel 2024, dovuta all’uscita di scena della versione a motore termico della Fiat 500. Tuttavia, la sua futura evoluzione in chiave ibrida, basata sulla piattaforma della 500e elettrica, è attesa per il prossimo anno. Nel frattempo, la Grande Panda potrebbe rappresentare la soluzione perfetta per colmare questo vuoto nel segmento delle city car.

Fiat Grande Panda

Le prime consegne della Fiat Grande Panda partiranno a marzo 2025 in Europa continentale, con due varianti disponibili: full electric e mild hybrid a benzina. Per i mercati con guida a destra, come Regno Unito e Irlanda, bisognerà attendere l’estate 2025. La produzione arriverà a estendersi anche in Brasile, dove la Grande Panda sostituirà la Fiat Argo, presente sul mercato dal 2017. Inoltre, Stellantis sta valutando l’apertura di un terzo impianto produttivo in Africa, con possibili scelte tra Marocco, Algeria, Egitto o Sudafrica.

  Argomento: 
X