Fiat Grande Panda, ordini posticipati al 2025: ecco la nuova data

Francesco Armenio
Il debutto della nuova Fiat Grande Panda sembra avverrà più tardi del previsto a causa di problemi al software.
fiat-grande-panda-2024 (4)

Se ne era parlato già nelle scorse settimane, ma ora sembra proprio che il debutto della Fiat Grande Panda sia stato rimandato al 2025. La nuova generazione della leggendaria Panda è stata presentata ufficialmente lo scorso luglio e avrebbe dovuto fare il suo debutto entro la fine del 2024. Ad oggi, però, la Grande Panda è ordinabile soltanto in Francia e Paesi Bassi, con Stellantis che ha voluto dare l’opportunità ai potenziali acquirenti di usufruire degli incentivi statali disponibili nei rispettivi Paesi. Per quanto riguarda l’Italia, al momento, tutto tace. Segno che c’è qualcosa che non ha funzionato. Secondo AlVolante, una serie di problematiche hanno costretto Fiat e Stellantis a rimandare l’arrivo sulle strade di questo veicolo.

Fiat Grande Panda arriverà sul mercato più tardi del previsto

Fiat Grande Panda

Alcune settimane fa, secondo alcune voci, la produzione presso lo stabilimento di Kragujevac aveva subito una battura d’arresto a causa di alcuni problemi. Secondo la fonte, i problemi sembrano essere legati alla gestione del software dei sistemi di assistenza alla guida. Un problema già vissuto per la nuova Citroen C3, gemella francese con la quale Grande Panda condivide la piattaforma.

L’auto francese aveva registrato le stesse problematiche, per cui si pensava che non si sarebbero ripetute anche per la Grande Panda. La casa automobilistica italiana sembra aver risolto ora gli ultimi problemi, motivo per cui la produzione dovrebbe ripartire in questi giorni.

Di conseguenza gli ordini in Italia per la nuova Fiat Grande Panda dovrebbero slittare per la fine del mese di gennaio 2025. Le prime consegne sono previste per giugno 2025, circa un anno dopo la sua presentazione. Ricordiamo che al momento i prezzi per il mercato italiano non sono stati rivelati, ma secondo quanto appreso dall’apertura degli ordini in Francia e Paesi Bassi, qui la versione ibrida, con motore 3 cilindri Mild Hybrid da 1.2 litri e 100 CV, parte da 18.990 euro, mentre la versione elettrica da 25.990 euro.

  Argomento: