Fiat Grande Panda: negli Stati Uniti avrà successo o finirà come la 500e?

Francesco Armenio
Fiat Grande Panda potrebbe debuttare anche negli Stati Uniti, dove si crede possa avere un grande successo.
fiat grande panda

Fiat Grande Panda potrebbe sbarcare anche negli Stati Uniti. Il nuovo B-SUV è stato svelato lo scorso 11 luglio, in occasione dei 125 anni di attività del marchio. Per questa occasione sono state svelate anche le anteprime delle future Multipla e Fastback, in arrivo rispettivamente nel 2025 e 2026. La sua produzione è già stata avviata presso lo stabilimento Stellantis in Serbia e presto saranno aperti anche gli ordini. Secondo alcune indiscrezioni, Grande Panda potrebbe arrivare anche negli Stati Uniti, dove si pensa potrebbe avere un grande successo.

Stellantis venderà la nuova Fiat Grande Panda anche negli Stati Uniti?

Fiat Grande Panda

John Elkann e Carlos Tavares si trovano negli Stati Uniti per studiare una nuova strategia per il mercato nordamericano, che ha registrato un crollo nel primo semestre del 2024 e causato malcontento tra azionisti e sindacato UAW. Le scarse vendite, secondo anche gli stessi concessionari Stellantis, sono dovute a prezzi troppo alti, che causano enormi scorte ferme nei magazzini. Per fare un esempio, sin dal suo debutto oltreoceano, Fiat 500e ha venduto solo un centinaio di unità nel Paese.

Tuttavia, Fiat e Stellantis si aspettano una risposta totalmente diversa da parte del pubblico per quanto riguarda la Grande Panda. I SUV sono di sicuro più apprezzati in Nord America, rispetto alle city car. Sebbene non siano stati ancora rivelati i prezzi, si dice che la versione ibrida partirà da circa 19.000 euro, mentre la versione totalmente elettrica da circa 24.000 euro. A differenza dell’attuale Panda, che affiancherà il B-SUV nella gamma almeno fino al 2029, la Grande Panda sarà una vettura globale e sarà venduta anche in Sud America, anche se probabilmente con un nome differente.

Fiat Grande Panda

Questo modello potrebbe quindi essere la vettura perfetta per riprendersi nel mercato statunitense, dove attualmente Stellantis non va alla grande. La nuova strategia di Tavares e Elkann potrebbe quindi includere l’introduzione della Grande Panda in uno dei mercati più importanti al mondo. Non ci resta che attendere il suo debutto ufficiale per scoprire, oltre i prezzi, anche cosa deciderà di fare Stellantis con questo veicolo.

  Argomento: