Fiat Grande Panda: in arrivo altri due modelli low cost sulla stessa piattaforma

Francesco Armenio
Fiat Grande Panda è soltanto la prima di tante altre novità che arriveranno nei prossimi anni, tra cui la nuova Multipla.

L’annuncio della nuova generazione di Fiat Panda, che prende il nome di Grande Panda, ha sorpreso gli appassionati, che si aspettavano le prime immagini ufficiali poco prima della sua presentazione ufficiale, fissata per l’11 luglio 2024, in occasione dei 125 anni di attività di Fiat. La Grande Panda, che rispetto alle precedenti versioni cresce molto nelle dimensioni, ripropone alcune linee delle Panda anni ’80. Inoltre, per la prima volta in assoluto, questo modello sarà proposto anche in versione completamente elettrica. Ma non è finita qui, perché sulla stessa piattaforma della Grande Panda arriveranno altri due modelli nei prossimi anni.

Fiat Grande Panda è la prima di tante novità da parte del brand

Fiat Grande Panda

La casa automobilistica torinese ha intenzione di portare sul mercato altri modelli low cost sulla piattaforma Smart Car, la stessa utilizzata per la Grande Panda. Questi saranno sia elettrici che ibridi e saranno belle e divertenti da guidare. Negli scorsi mesi Fiat stessa aveva pubblicato alcune immagini di concept car che anticipavano il design dei nuovi modelli del brand, come appunto la Grande Panda.

Tra queste c’è anche la Fiat Multipla, che sarà la gemella della C3 Aircross e Opel Frontera. La nuova Multipla, che dovrebbe arrivare nel corso del 2025, sarà un SUV di grandi dimensioni, e potrebbe debuttare sul mercato anche in versione fino a 7 posti, suddivisi in tre file.

In seguito debutterà anche un altro modello, di cui però ci sono poche informazioni a riguardo. Secondo alcune indiscrezioni, potrebbe trattarsi della Fastback che, come annunciato in una delle ultime interviste dell’amministratore delegato di Fiat, Olivier Francois, sarebbe arrivata anche in Europa. Ricordiamo che la piattaforma Smart Car consente alla versioni elettriche delle auto di avere a disposizione fino a 400 km di autonomia. Non ci resta che attendere ulteriori novità sulla Fiat Grande Panda, in arrivo nelle prossime settimane. Nel frattempo, Stellantis ha annunciato l’arrivo di più di 16 nuovi modelli dei suoi diversi brand entro il 2026.

  Argomento:  -