Fiat Grande Panda ha un Grande problema: le nemiche a prezzi concorrenziali

Ippolito Visconti Autore News Auto
Mentre la Fiat Grande Panda va alla conquista del segmento B in Europa, deve fronteggiare numerosi concorrenti agguerriti.
Fiat Grande Panda

Tanti nemici, tanto onore: così è per la Fiat Grande Panda che parte da 18.900 euro per l’ibrida e da 24.900 per l’elettrica. Problema: la Dacia Sandero Stepway full optional GPL costa 18.000 euro circa, mentre la nuova Dacia Duster 23.000 grosso modo. La cinese MG (SAIC) propone modelli iper concorrenziali nella stessa fascia di prezzo. Quindi, c’è un atto di cannibalismo dentro Stellanti con la Citroën C3 You attorno a 15.000 euro. C’è lo sconto per la Grande Panda, ma solo con promo: finanziamento e/o rottamazione.

Fiat Grande Panda ha un Grande problema: le nemiche a prezzi concorrenziali

Scommessa aperta

D’altronde, nel 2025, con le auto care come il fuoco, è vietato ragionare come negli anni 1980: all’epoca, la Panda era una macchina divina, ultra low-cost, con contenuti elevati. Scarsa la vera concorrenza. Ebbe la forza di divenire icona. Oggi, affinché la Grande Panda possa fare breccia, serve associarla a qualcosa di magicamente italiano, sebbene sia fatta in Serbia, proprio per pagare meno la manodopera e per rendere la vettura concorrenziale. Occorre che la nuova vettura della Casa italiana sia innovativa come: Fiat 500 1957 e 2007, Lancia Y10 (urban chic), la stessa Panda anni 1980. Questa è rivoluzionaria? Da capire se possa trasformarsi in status symbol, magari coi giovani che pressano i genitori per l’acquisto. Ogni macchina fa storia a sé. Comunque Fiat 600, Lancia Ypsilon e Alfa Junior non hanno avuto un grande successo. 

Fiat Grande Panda ha un Grande problema: le nemiche a prezzi concorrenziali

Ibrido: se la gioca

Comunque, il prezzo della ibrida è abbastanza concorrenziale. Viceversa, noi riteniamo che – con questo listino – per ora l’elettrica venda poco. Anche perché non ci sono ecobonus statali, le colonnine di ricarica sono poche, l’elettricità costa tantissimo.

Fiat Grande Panda ha un Grande problema: le nemiche a prezzi concorrenziali

In promo è già meglio

Il prezzo di listino non entusiasma. Qualcosa meglio le promo, anche se c’è il TAEG (costo del finanziamento, interessi inclusi, che picchia). Solo in caso di rottamazione di un veicolo omologato fino a Euero. Grande Panda POP Hybrid Listino € 18.900 (IPT e contributo PFU esclusi), promo € 17.900 oppure € 16.950 solo con finanziamento Stellantis Financial Services. Anticipo € 5.585, credito 11.635,8. L’offerta include il servizio Identicar 12 mesi di € 271. Dovuto 14.297,38, interessi 2.110,5. Poi 35 rate da € 79 e Valore Futuro di 11.502,3 TAN (fisso) 5,99%, TAEG 8,94%. Solo in caso di restituzione e/o sostituzione del veicolo alla scadenza contrattualmente prevista, verrà addebitato un costo pari a 0,1 €/ km ove il veicolo abbia superato il massimo di 30.000 km. Fino al 28 febbraio 2025. In quanto all’elettrica, la Grande Panda RED elettrica Listino € 24.900, promo €23.900 oppure €22.950. Anticipo 6.390, poi 35 rate da € 199 e Valore Futuro di 13.117,3. TAN (fisso) 5,99%, TAEG 8,31%. 

  Argomento: 
X