La produzione della Fiat Grande Panda elettrica sta per iniziare a Kragujevac, in Serbia, come annunciato dal presidente Aleksandar Vučić durante il Forum economico mondiale di Davos. Pur riconoscendo l’importanza di questo traguardo, Vučić ha ammesso che il paese deve ancora sviluppare un’adeguata rete di colonnine di ricarica, sottolineando la necessità di maggiore efficienza in questo ambito.
Fiat Grande Panda, parte la produzione della versione elettrica in Serbia
Durante il suo intervento a Davos, il presidente serbo ha anche evidenziato l’importanza strategica degli investimenti nell’intelligenza artificiale e nelle nuove tecnologie per il futuro del paese. Lo stabilimento di Kragujevac, che in passato ha prodotto modelli come la Fiat Punto e la 500L, è stato completamente rinnovato per poter produrre la versione elettrica della Fiat Grande Panda.
La presentazione ufficiale della vettura, avvenuta lo scorso luglio, ha visto la partecipazione dello stesso Vučić e dell’allora CEO di Stellantis, Carlos Tavares. Si prevede che in futuro lo stabilimento ospiterà la produzione di un secondo modello Stellantis, anche se al momento non è stato ancora specificato.
Mentre Stellantis ha aperto gli ordini della Grande Panda in diversi mercati europei, tra cui Francia, Germania, Austria e Paesi Bassi, l’Italia attende ancora. Le indiscrezioni suggeriscono che nel mercato italiano la versione ibrida potrebbe essere lanciata in contemporanea o addirittura prima della versione elettrica, già disponibile in altri paesi. Il prezzo di partenza dell’ibrida dovrebbe aggirarsi intorno ai 19.000 euro, mentre potrebbe essere ancor più basso il prezzo di una possibile versione benzina pura.
Secondo le ultime voci, gli ordini in Italia apriranno il 28 Gennaio, mentre le prime unità nelle concessionarie arriveranno nelle prime settimane di febbraio, con consegne previste a marzo in quasi tutta Europa. Non ci resta che attendere ulteriori novità, sperando che i problemi al software siano stati risolti una volta per tutte.