Jean Philippe Imparato, COO di Stellantis in Europa, aveva dichiarato pochi giorni fa che la Fiat Grande Panda sarebbe arrivata a marzo, sia in versione ibrida che 100% elettrica. Sembra però che gli ordini apriranno già a gennaio, come previsto in precedenza. Le parole di Imparato lasciavano intendere che l’Italia avrebbe dovuto attendere ancora qualche mese prima di mettere le mani sul nuovo B-SUV di Fiat. Tutavia, secondo Gaetano Thorel, responsabile dei marchi Fiat e Abarth in Europa, la nuova generazione della mitica Panda sarà ordinabile in Italia a partire dal 28 gennaio.
Fiat Grande Panda: l’ibrida sarà ordinabile in Italia a partire dal 28 gennaio
Ai microfoni di Repubblica durante il Salone dell’Auto di Bruxelles, Thorel ha annunciato che alla fine del mese gli ordini si apriranno in tutta Europa. Nel configuratore italiano sarà disponibile inizialmente la versione ibrida, raggiunta successivamente anche da quella elettrica poche settimane dopo. Le prime unità nei concessionari dovrebbero arrivare entro le prime settimane di febbraio.
Thorel ha dichiarato anche che l’azienda ha preso in considerazione la possibilità di proporre sul mercato una versione con motore termico puro, nello specifico con motore 1,2 litri da 100 cavalli alimentato a benzina. Questa strategia seguirebbe la stessa della Citroen C3, disponibile in versioni benzina, ibride e 100% elettriche.
Inoltre, in futuro potrebbe arrivare anche una versione 4×4 della Grande Panda. Thorel ha spiegato che gli appassionati la stanno richiedendo a gran voce, dunque al momento l’azienda non può escludere questo modello. Tutto dipenderà dalla fattibilità economica del progetto. Mai dire mai.