Fiat Grande Panda 4×4, Francois: “Ne stiamo discutendo”

Francesco Armenio
Dopo i render apparsi sul web, Olivier Francois ha fatto sapere di star discutendo la possibilità di lanciare una Fiat Grande Panda 4×4.
Fiat Grande Panda 4x4 Sisley

Nelle ultime settimane avevamo visto alcuni render che immaginavano la nuova Fiat Grande Panda in diverse versioni e livree, tra cui una 4×4. Olivier Francois, amministratore delegato del marchio italiano, ha avuto modo di parlare di questa versione in una recente intervista con AutoExpress Magazine: “Il pubblico sembra aver realizzato l’importanza della Panda 4×4 solo quando ne abbiamo cessato la produzione. Rappresentava solo il tre o quattro percento delle vendite totali, una percentuale davvero misera. Sebbene sia importante per l’immagine della Panda e goda di grande apprezzamento, esiste un gran divario tra coloro che la ammirano e coloro che effettivamente la acquistano”.

Fiat Grande Panda arriverà anche in versione 4×4? Una possibilità c’è

Fiat Grande Panda

Olivier Francois successivamente ha aggiunto una dichiarazione che lascia intravedere una possibilità: “La nuova Panda è stata concepita con un obiettivo preciso: offrire praticità, funzionalità e ampio spazio interno, mantenendo un costo contenuto e una tecnologia appropriata. Ciononostante, l’idea di una Panda 4×4 è un’idea di cui stiamo discutendo. Possiamo garantire che la realizzeremo? No, ma stiamo valutando attentamente le opzioni. La domanda cruciale resta sempre ‘Ci sarà una reale domanda di mercato?’, che è il fattore determinante”.

Riguardo alla possibilità di dotare la nuova Grande Panda di una batteria più capiente, Francois chiarisce: “Il nostro focus è sul miglioramento delle prestazioni della batteria, non sull’aumento delle sue dimensioni. Naturalmente, le future generazioni di batterie offriranno maggiore autonomia e ricarica più rapida”.

Passando alla Fiat 500, Francois ha aggiunto: “Per me, la 500 è sinonimo di elettrico. Abbiamo un veicolo perfettamente adatto alla propulsione EV. Come molti, credevamo che la transizione all’elettrico sarebbe stata più rapida. Non potevamo prevedere l’arrivo del Covid, la scarsità di componenti e il temporaneo allontanamento degli acquirenti europei dalle soluzioni ecosostenibili. Questo spiega la nostra decisione di proporre la nuova 500 con un motore ibrido. Tuttavia – conclude il CEO di Fiat – questa sarà l’ultima 500 con alimentazione a benzina”.

  Argomento: