Fiat si prepara a lanciare un nuovo modello dopo la Grande Panda, presentata l’11 luglio scorso. Questo veicolo, temporaneamente soprannominato “Giga Panda”, avrà in realtà un nome diverso al momento del lancio ufficiale. Olivier Francois, CEO di Fiat, ha già chiarito in diverse occasione che il nuovo modello non si chiamerà né Giga Panda né Multipla. Diversamente da come si pensava inizialmente, la Multipla sarà un modello a sé e arriverà, se le condizioni di mercato lo consentiranno, nel 2027 o 2028.
Fiat Giga Panda: ecco come potrebbe essere il prossimo veicolo del marchio

Tornando alla Giga Panda, che debutterà invece nel corso del 2025, prenderà il nome di un animale più grande del panda. Secondo le ultime indiscrezioni il nome dovrebbe essere “Grizzly“, anche se al momento sono solo speculazioni.
Il nuovo SUV Fiat sarà costruito sulla piattaforma Smart Car di Stellantis, la stessa utilizzata per Grande Panda, Citroën C3, C3 Aircross e Opel Frontera. La produzione avverrà nello stabilimento Stellantis di Kenitra in Marocco.
Con una lunghezza di circa 4,4 metri e un design squadrato, questo veicolo punta a competere direttamente con modelli come la Dacia Duster. I suoi principali punti di forza saranno l’ampio spazio interno per passeggeri e bagagli, con possibile variante a 7 posti, mantenendo al contempo un approccio essenziale e funzionale tipico della filosofia Panda.
Pur appartenendo a un segmento superiore rispetto alla Grande Panda, il nuovo modello punta a mantenere prezzi competitivi sia nelle versioni con motore termico che in quella completamente elettrica, posizionandosi strategicamente per sfidare i concorrenti nel crescente mercato dei SUV compatti.