La Fiat Grande Panda inaugura una nuova gamma di veicoli che si espanderà nei prossimi anni. Questa famiglia includerà modelli come la Fiat Multipla e la Fastback, presentati in anteprima la settimana scorsa durante le celebrazioni per il 125° anniversario dello storico marchio italiano. Il lancio sul mercato della nuova Multipla è previsto per il 2025, mentre la Fastback farà il suo debutto l’anno seguente. Nonostante i tempi di attesa, il marchio ha lasciato intendere che entrambi i modelli sono già pronti per la produzione. Dopo l’anteprima della scorsa settimana, diversi creatori digitali stanno cercando di ricreare il design del modello.
Fiat Fastback: ecco quale potrebbe essere il design definitivo del modello
Tra questi c’è Kleber Silva, che ha realizzato un render che potrebbe avvicinarsi al design finale del veicolo. Così come la Fiat Grande Panda, anche la Fastback poggerà sulla piattaforma Smart Car, avrà un’altezza da terra più elevata e il lunotto posteriore sarà molto inclinato. Il frontale sarà molto simile alla Grande Panda, eccetto per alcuni piccoli dettagli, mentre il posteriore sarà completamente diverso, con una striscia nera molto larga che ospita sia i gruppi ottici, che si estendono anche sui laterali, e il logo Fiat centrale.
Il marchio mira a proporre prezzi altamente competitivi, con l’obiettivo di contrastare l’avanzata dei costruttori cinesi e di Dacia, quest’ultima protagonista di vendite da record in Europa negli ultimi mesi. Non è ancora chiaro dove verrà prodotto il veicolo, dato che la nuova generazione non sarà disponibile soltanto in Sud America, come il modello attuale, ma anche in Europa. Con tutta probabilità verranno proposte sul mercato sia versioni ibride che elettriche, con motori già visti nella nuova famiglia Grande Panda.
Nel 2025 ci sarà il debutto della nuova Multipla, che sarà di dimensioni maggiori rispetto alla Fiat Grande Panda, e avrà versioni da 5 e 7 posti. La nuova Multipla sarà prodotta presso lo stabilimento Stellantis di Kenitra, in Marocco, sempre su piattaforma Smart Car e sarà proposta a prezzi competitivi.