Fiat cambia pagina e con la prossima introduzione in gamma della nuova Fiat 600 pratica un cambio di passo, in termini di tinte e colori, decisamente importante che potrebbe aprire la strada ad un vero e proprio spartiacque fra un prima e un dopo. Essenzialmente il costruttore torinese di casa Stellantis ha deciso che da ora in poi smetterà di produrre auto grigie. Come si legge nella nota diramata da Fiat, la decisione è stata presa con la volontà di “esaltare l’importanza dei colori nella vita” puntando su uno stile che si rifà a quello italiano nell’ottica di riaffermare “il valore della Nuova Dolce Vita del Marchio”.
Le intenzioni del marchio erano già state annunciate indirettamente quando erano apparse online alcune immagini relative alla nuova Fiat 600 (grigia) che veniva immersa, durante la registrazione di uno spot a Lerici, all’interno di un enorme barattolo pieno di vernice arancione. Una situazione seguita poi da un video teaser ufficiale, corroborata adesso da una nota ufficiale e da un ulteriore video in cui compare anche il CEO di Fiat e Global Chief Marketing Officer di Stellantis Olivier Francois; proprio Francois ha spiegato le intenzioni del marchio verso questa direzione e le prerogative che hanno condotto verso questa direzione.
La nuova Fiat “a colori” e il richiamo all’Italia: il 4 luglio arriva la 600
Come ammette lo stesso Olivier Francois, il grigio “è il colore preferito di tutti i costruttori d’auto” ma in casa Fiat si vuole ora puntare sul legame che possiede l’Italia con i colori. Nello specifico il costruttore cita “il Mare d’Italia, il Sole d’Italia, la Terra d’Italia e il Cielo d’Italia; paesaggi che forniscono a Fiat molta ispirazione per le sue auto”. In questo modo la strategia di Fiat permette di aggiungere un tratto distintivo alle vetture del marchio nell’intero mercato automobilistico, dato che proprio quest’anno viene inteso come l’anno di un corposo cambiamento per Fiat.
Vengono quindi infrante le regole di un mercato che premia da sempre una colorazione come quella grigia. Il colore grigio, abbinato ad un’auto, è infatti un colore che piace agli utenti e a chi si approccia ad una nuova vettura. Secondo il report annuale proposto da Axalta, che è fra i più importanti fornitori globali in tema di vernici per auto, lo scorso anno il 27% delle auto vendute in Europa erano grigie, il 20% in Nord America, il 19% in America Latina e il 15% in Asia. Si comprenderà bene che parliamo di un’operazione molto importante per Fiat, dal momento che considerando il dato a livello globale nel 2022 il 19% delle vetture immatricolate erano grigie.
D’altronde Fiat sottolinea che si tratta di una scelta “impegnativa e dirompente che mira a rafforzare ulteriormente la leadership di Fiat come marchio della gioia, dei colori e dell’ottimismo. L’Italia è il Paese dei colori e, da oggi, anche delle auto Fiat”, si legge ancora nella nota. Una scelta che richiama al DNA italiano del marchio che permette alle persone di vivere con ottimismo e positività. Una mission di cui si renderà protagonista anche la nuova Fiat 600 che il costruttore, adesso ufficialmente, intende lanciare il prossimo 4 luglio. Al momento viene intesa come puramente elettrica, ma dovrebbe arrivare (almeno in Italia) una variante dotata del propulsore 1.2 endotermico installato sotto il cofano della nuova 600.
Oggi la gamma Fiat, che comprende la Nuova 500 Elettrica, la 500 Hybrid, la 500X, la Panda e la Tipo, viene resa disponibile in differenti tonalità di colore fra cui il Bianco Gelato, l’Arancio Sicilia, l’Arancio Paprika il Rosso Passione, il Blu Dipinto di Blu, il Blu Italia, il Blu Venezia, il Verde Rugiada, il Verde Foresta, il Rose Gold e il Nero Cinema. Tutti proposti sfruttando una denominazione evocativa utile per richiamare le bellezze d’Italia e la Dolce Vita.