A febbraio 2024, Fiat si è affermata nel mercato automobilistico italiano, evidenziando un incremento significativo sia in termini di volumi venduti che nella quota di mercato, rispetto allo stesso periodo del 2023.
Secondo le analisi effettuate sui dati forniti da Dataforce, la casa automobilistica torinese ha rafforzato la sua posizione di leader nel mercato nazionale, abbracciando sia il settore delle vetture che quello dei veicoli commerciali leggeri.
Fiat: oltre 22.000 veicoli venduti in Italia in tutto il mese scorso
In particolare, ha raggiunto una quota complessiva del 13,4%, equivalente a 22.238 veicoli immatricolati, registrando una crescita del 16% rispetto a febbraio 2023 e ottenendo il miglior risultato degli ultimi 12 mesi.
L’iconica Fiat Panda si è confermata come la vettura più venduta in Italia, mantenendo il suo status di protagonista indiscusso del mercato italiano. Olivier Francois, CEO di Fiat e direttore marketing di Stellantis, ha annunciato un aumento della produzione del 20% a partire da questo mese per soddisfare la crescente domanda dei clienti.
Inoltre, la nuova Fiat Pandina in edizione speciale – prevista per iniziare la produzione a giugno – porta con sé importanti miglioramenti in termini di sicurezza e tecnologia, preservando le sue intrinseche qualità di versatilità e accessibilità. Questi interventi assicureranno la continuità della produzione del modello nello stabilimento di Pomigliano d’Arco fino al 2027.
La city car ha i vantaggi di una motorizzazione ibrida, efficiente, compatta e accessibile, caratteristiche condivise anche dalla 500 Hybrid, che solidifica la leadership del costruttore torinese nel segmento A con una quota superiore al 65%.
La Fiat 500 Elettrica si distingue nettamente nel segmento delle city car full electric, detenendo una quota del 45% e raddoppiando le immatricolazioni rispetto al suo più immediato inseguitore. Anche la 500X ha mostrato ottime performance commerciali con quasi 3000 immatricolazioni nel competitivo segmento dei B-SUV.
Ottimi risultati anche per Fiat Professional
Per quanto riguarda il settore dei veicoli commerciali, Fiat Professional si è affermata come il marchio con le migliori performance in Italia, conquistando una quota del 26,2%, in aumento dello 0,3% rispetto a febbraio 2023.
Giuseppe Galassi, Managing Director di Fiat e Abarth Italia, ha commentato i risultati positivi: “I risultati di febbraio, in crescita rispetto all’anno precedente e i migliori degli ultimi 12 mesi, confermano la leadership del nostro brand in Italia e l’efficacia della nuova direzione intrapresa. Un percorso che abbiamo delineato ascoltando attentamente le esigenze dei nostri clienti e che si arricchisce della creatività italiana e dell’esperienza maturata in oltre un secolo di storia. Continueremo su questa strada, introducendo nuovi prodotti per affrontare con determinazione le sfide future della mobilità. Desidero esprimere il mio ringraziamento al mio team e alla nostra rete di concessionari per il loro ruolo fondamentale nel supportare i nostri clienti con competenza e passione”.