Le vendite di Fiat in Europa nel corso del 2024 sono crollate a picco. A pesare sicuramente la fine della produzione della Fiat 500 Hybrid, ritirata dal mercato poiché sprovvista dei sistemi ADAS, diventati obbligatori sulle nuove auto in vendita da luglio. Tutti i modelli, ad eccezione della Panda e della 600, che lo scorso anno non era in vendita ed è dunque impossibile fare un confronto, sono in perdita rispetto al 2023.
Fiat perde oltre 30.000 immatricolazioni in Europa rispetto al 2023
La Fiat Panda è l’unica a registrare un risultato positivo: 89.305 unità vendute contro le 79.989 dello scorso anno. A pesare di più sono le vendite di Fiat 500e, che già a luglio ha registrato un crollo del 42%, scese a 22.802 unità, contro le 41.153 del 2023. La versione ibrida ha venduto invece 56.563 unità (vende di più sul mercato dell’usato), contro le 72.427 del 2023. Fiat 500X registra 12.082 in meno rispetto al 2023, con 15.483 vendite contro le 27.565 di un anno fa.
Dall’inizio del 2024, Fiat 600 ha venduto 6.068 modelli elettrici e 5.519 ibridi. La somma dei dati indica che a Fiat mancano ben 31.196 unità rispetto al 2023. Con la 500 Hybrid fuori dai giochi, difficilmente la situazione migliorerà. A meno che le vendite della 500e e della 600 non esplodano. A giudicare dalla situazione, però, difficilmente sarà così, specialmente per la city car elettrica, che a causa della scarsa richiesta la produzione presso lo stabilimento Mirafiori sarà ferma per un mese.
La nuova 500 Ibrida, come confermato da Carlos Tavares, debutterà nel corso del 2026, così come il nuovo modello elettrico con batteria di maggiore capacità. Nel frattempo, le speranze sono rivolte alla Fiat Grande Panda, chiamata a risollevare la situazione. Resterà da capire però la reale richiesta una volta che sarà online il configuratore e i prezzi delle versioni elettriche e ibride.