Fiat Barchetta: l’elettrica che dovrebbero assolutamente fare [RENDER]

M Magarini
Fiat Barchetta render

La Fiat Barchetta, predecessore della 124 Spider, ormai fuori produzione, è stata piuttosto snobbata dalla stampa mondiale. Il designer indipendente Marco Maltese voleva cambiarne la percezione, pertanto ha creato un’elegante electromod della roadster italiana, sperando di estendere il suo ciclo di vita nel futuro mondo esclusivamente elettrico.

Fiat Barchetta: tentazione elettrica

Fiat Barchetta render

La Fiat Barchetta è stata originariamente introdotta nel 1995 come alternativa FWD alla Mazda MX-5 NA. Nonostante la sua età, il suo stile – definito da Andreas Zapatinas – è invecchiato con grazia.  Marco Maltese ha mantenuto la sua configurazione praticamente intatta, aggiungendo solo alcuni dettagli modernizzati. Inoltre, invece di basare il suo concetto sul lifting (2003-2005), ha utilizzato il look originale (1995-2003), che è il più affascinante dei due.

Le modifiche sono limitate ai paraurti che hanno un aspetto più pulito e sottili estensioni aerodinamiche, la moderna grafica a LED sui fari, i fanali posteriori a LED con inserti in tinta con la carrozzeria in stile Fiat moderno e dettagli su misura quali le due gobbe, ispirate alle roadster degli anni ’60. È interessante notare che il progettista ha scelto di non aggiungere un meccanismo del tetto di alcun tipo, lasciando la cabina sempre esposta. Come tocco finale, le ruote di diametro maggiore migliorano le proporzioni, mentre le pinze dei freni verniciate di giallo sono un bel tocco sportivo.

Fiat Barchetta render

All’interno dell’abitacolo troviamo nuovi sedili, rivestimenti in pelle premium, prese d’aria più eleganti rifinite in acciaio spazzolato e una console centrale ridisegnata in fibra di carbonio. Inoltre, il classico quadro strumenti ha ricevuto quadranti digitali e configurabili ed è stata aggiunta l’illuminazione ambientale.

Cambiamenti più importanti si verificano sotto la carrozzeria. Il concept è stato pensato con un motore elettrico montato posteriormente che produce 241 CV (177 kW), convertendo efficacemente la Barchetta in una vera roadster RWD. Intendiamoci, l’originale solo FWD era dotato di un motore aspirato da 1,8 litri che produceva 131 CV (96 kW). Pertanto, l’aumento di potenza e la coppia extra del propulsore elettrico sembrano più che sufficienti per offrire prestazioni adeguate nonostante il peso aumentato.

  Argomento: 
X