I media brasiliani hanno confermato che la Fiat Argo 2023 avrà un nuovo paraurti anteriore, ma manterrà invariati i fari, il cofano motore e i parafanghi. Oltre al look leggermente rinnovato, l’Argo 2023 avrà un cambio CVT abbinato al motore Firefly da 1.3 litri nelle versioni top.
La sicurezza sarà rafforzata da airbag laterali disponibili come optional su più versioni, prima che fossero limitate alle varianti con l’E.torQ 1.8. il debutto, però, avverrà in un secondo momento. La nuova Fiat Argo verrà proposta in Brasile nelle seguenti versioni: 1.0, Drive 1.0, Drive Manual 1.3, Drive 1.3, Trekking 1.3 e Trekking CVT 1.3.
Fiat Argo 2023: il nuovo restyling della hatch brasiliana porterà con sé diverse novità
Il restyling della Fiat Argo 2023, nelle versioni 1.0, Drive e Trekking, sarà limitato al nuovo paraurti ridisegnato. La griglia principale è stata ristretta leggermente, acquisendo un nuovo design.
Nella parte inferiore, invece, è presente un’estensione che si inserisce nel “dente” sul lato inferiore dei fari. La presa d’aria inferiore ha acquisito nuovi elementi sotto forma di una griglia a nido d’ape e dei fari ausiliari. La parte total black sarà evidenziata sul paraurti come se fosse un’applicazione su di essa.
Sulla versione Trekking ci sarà un rivestimento argentato sul lato inferiore del paraurti che completerà il look. Sempre anteriormente, la Fiat Argo Trekking 2023 avrà un nuovo adesivo sul cofano.
Lateralmente, le varianti 1.0, Drive 1.0 e Drive 1.3 avranno nuovi cerchi o coprimozzi a seconda della versione. L’Argo Trekking 2023, oltre ai cerchi, riceverà un nuovo adesivo che si riferisce alla versione nella parte inferiore delle portiere. Manterrà anche il rivestimento in plastica che incornicia i passaruota.
Il restyling della vettura non riguarderà, tuttavia, il posteriore che rimarrà praticamente identico al modello attuale. L’unico cambiamento sarà sulla versione Trekking che avrà un nuovo adesivo con il nome “Trekking” posto al centro.
Passando all’abitacolo, la Fiat Argo 2023 riceverà volante e sedili anteriori del Pulse e degli airbag laterali che dovrebbero essere offerti come optional per tutte le versioni. I controlli della trazione e della stabilità saranno proposti di serie dalla versione Drive 1.3 in poi. Nella Drive 1.0 saranno proposti come optional mentre per quella 1.0 entry-level non saranno disponibili.
I motori
Arrivando ai motori, la nuova Argo verrà proposta con il motore Firefly da 1 litro con potenza di 71 CV a 6000 g/min e 98 Nm di coppia massima a 3250 g/min con benzina. Sfruttando l’etanolo, invece, la potenza passerà a 75 CV a 6000 g/min e 105 Nm a 3250 g/min. Accanto ci sarà un cambio manuale a 5 marce.
Con il motore Firefly 1.3, le Fiat Argo Drive e Trekking 2023 avranno lo stesso powertrain del Fiat Pulse, anche se con potenza e coppia inferiori. Usando la benzina, la vettura proporrà 98 CV a 6250 g/min e 129 Nm di coppia a 4250 g/min. Con l’etanolo, invece, i numeri passeranno a 107 CV a 6250 g/min e 131 Nm a 4000 g/min. Infine, accanto troveremo una trasmissione manuale a 5 rapporti oppure quella automatica CVT con 7 velocità simulate.