Fiat: al top fra i marchi di Stellantis nel 2022 per volumi di vendita

Natale LiVecchi Autore Auto
Fiat

Stellantis ha annunciato in queste ore i risultati raggiunti nel 2022. Fra i protagonisti del Gruppo nato dalla fusione tra FCA e PSA c’è sicuramente Fiat; il costruttore torinese è infatti riuscito ad affermare la propria leadership globale sulla base di risultati di ampio respiro. Non è un caso che proprio Fiat è il marchio numero uno del Gruppo Stellantis, grazie a 1,2 milioni di vetture vendute a livello globale.

Per il CEO di Fiat e CMO Global di casa Stellantis, Oliver Francois, il costruttore torinese si conferma ancora una volta a livello globale “contribuendo in modo sostanziale ai risultati del Gruppo. In termini di volumi, Fiat è il marchio leader di Stellantis con oltre 1,2 milioni di unità immatricolate nel 2022, tra veicoli a marchio Fiat, Abarth e Fiat Professional”. Inoltre Fiat si è rivelata essere al top del mercato brasiliano, di quello italiano e anche di quello turco, “e stiamo accelerando verso un futuro sostenibile con la Nuova 500 Elettrica che ha registrato quasi 120.000 unità immatricolate dal suo lancio a fine 2022. E grazie alle sinergie insite nel Gruppo Stellantis, nel 2023 Fiat continuerà a offrire soluzioni socialmente rilevanti, presentando quattro nuovi prodotti”, ha proseguito Francois.

In Europa, Fiat è sempre stata leader nel mercato delle city car. In particolare, in un contesto di crescente attenzione alle tematiche ambientali, lo scorso anno la Nuova 500 Elettrica, prima BEV del costruttore torinese, ha immatricolato oltre 66.000 unità su un totale di 120.000 unità distribuite a livello globale dal momento del lancio. Questo incredibile successo la rende l’auto elettrica più venduta nel mercato italiano, seconda in Spagna e terza in Germania. Inoltre, è l’elettrica più venduta nei 10 principali mercati europei oltre che la BEV più venduta dell’intero Gruppo Stellantis: prima in Italia, seconda in Spagna e terza in Germania. Nel Segmento delle city car, si segnala anche l’ottima performance prodotta dalle Fiat 500 e Fiat Panda, ovvero due assolute icone del marchio, rispettivamente prima e seconda del Segmento di riferimento che assieme hanno raggiunto una quota di mercato del 43,8%, a fine 2022, riaffermando la leadership europea di Fiat. Infine, il costruttore è al primo posto in Italia con una quota di mercato del 15,1%.

Fiat ottiene ottimi riscontri anche al di fuori dell’Europa

Fiat può vantare ottimi riscontri anche al di fuori del suolo europeo. Non a caso, il costruttore torinese di casa Stellantis è di gran lunga il marchio più venduto in Sud America, con una quota di mercato pari al 13,6% innalzandosi al top della classifica in Brasile che è sempre il mercato più importante per il marchio. Nel 2022 Fiat ha registrato più di 430.000 unità immatricolate, pari ad una quota di mercato del 21,9% che rappresenta la sua migliore performance annuale nonché la migliore di qualsiasi marchio nell’ultimo decennio. Risultati straordinari raggiunti grazie ad alcuni modelli che hanno conquistato i brasiliani nei diversi Segmenti di riferimento: 24,7% di quota tra le utilitarie, quasi il 50% tra i pick-up e 37,1% nella categoria riservata ai furgoni. Per il secondo anno consecutivo la Fiat Strada è il veicolo più venduto così come Fiat Toro è il pick-up C più acquistato nell’intero Brasile. Ottimi i riscontri messi in pratica dalla berlina Cronos, che ha venduto il 49% in più rispetto al 2021, così come il nuovo SUV compatto Pulse che ha già superato le 50.000 unità immatricolate durante l’intero anno.

Fiat 500 elettrica

Molto interessante risulta anche la performance espressa nella Regione MEA, ovvero Medio Oriente e Africa, soprattutto nel mercato turco dove Fiat, per il quarto anno consecutivo, è il marchio che ha venduto il numero maggiore di veicoli grazie ad una quota di mercato che si attesta al 18,7%. Protagonista assoluta, in quest’area, è stata la Fiat Tipo che si è assicurata i titoli di vettura più venduta nel Paese e di regina del suo Segmento con oltre il 50% di preferenze da parte dei clienti.

  Argomento: