Fiat 600, la griglia asimmetrica che divide i fan. Foto e dettagli

M Magarini
Un tocco di originalità o una stonatura? Dai nuovi scatti ritraenti la nuova Fiat 600 trapela un dettaglio curioso: la griglia a-simmetrica
Fiat 600

Fra nemmeno due settimane, la Fiat presenterà ufficialmente la nuova 600, il B-Suv della Casa torinese che andrà a prendere il posto della 500X. Nel complesso, è proprio quest’ultimo il modello che ricorda maggiormente, anche dopo aver visto le foto spia qui condivise. Le immagini, pubblicate sul forum di Autopareri, permettono di ammirare la futura new entry in una tonalità fin qui mai vista. Dopo il bianco, adesso è tempo di vederla sotto un’altra veste. Ma, soprattutto, è giunta l’ora di conoscerne meglio le linee, nei dettagli. Che prestano a dividere, almeno per quanto riguarda il muso.

Fiat 600, la griglia asimmetrica che non passa inosservata. Il dettaglio che cambia tutto

Fiat 600

Difatti, la griglia simmetrica è qualcosa di piuttosto inconsueto e gli utenti non si sono attardati a comporre due fazioni opposte. C’è chi lo apprezza e chi, al contrario, lo considera davvero brutto; poco ma sicuro, non lascia indifferenti. L’intenzione dei designer dai soliti tratti stilistici implicava pure delle opinioni ostili; perciò, non crediamo la reazione divisiva coglierà di sorpresa gli autori del progetto. Il “lato B”, con le due prese d’aria collocate nella zona inferiore del paraurti, richiamano un mito della Classe, quale la Stilo.

Da sottolineare, poi, il nuovo logo della Fiat 600, color argento davanti e accompagnato dal tricolore italiano dietro. Delle sottigliezze che in precedenza era stato impossibile notare, ma ora ben evidenti, grazie agli scatti da poco trapelati, in cui l’esemplare viene ritratto in posizione ravvicinata. Sugli interni non sono disponibili informazioni accurate, sebbene sia prevedibile un abitacolo di buona fattura, specie in termini di dotazioni di bordo.

Fiat 600

Ormai la clientela dà un’enorme importanza alle funzionalità disponibili e, pertanto, le Case più accorte hanno imparato a introdurre, di volta in volta, delle innovazioni. A prescindere da quanto sappiano effettivamente in grado di influenzare l’esperienza nell’abitacolo, promettono di mettere gli occupanti nella posizione ideale. Qualcosa lo scopriremo il prossimo 4 luglio, data di presentazione della Fiat 600, che coincide con il compleanno della 500. Un giorno speciale, che unisce passato, presente e futuro.

Note le motorizzazioni: un benzina 1.2 da 100 CV e uno elettrico da 116 CV, ripreso dalla Jeep Avenger. Con la proposta del marchio americano condivide pure la piattaforma e la catena di montaggio da cui uscirà: Tychy, in Polonia. Ormai al centro di alcuni dei più interessanti progetti dell’intero gruppo Stellantis, lo stabilimento darà i natali anche alla Fiat 600. I prezzi dovrebbero essere accessibili, ma prima di darlo per certo è d’obbligo attendere il listino.

  Argomento: