Fiat 600, dove viene prodotta e quanto costerà con gli eco incentivi

M Magarini
La Fiat 600 esce allo scoperto con la presentazione ufficiale: tutte le caratteristiche del b-suv, “sorella maggiore” della Nuova 500
Fiat 600

Se n’è parlato a lungo e ora la Fiat 600 è realtà. Dopo averla pizzicata per la prima volta sul set negli spot pubblicitari del lancio, la nuova aggiunta alla gamma del Lingotto si svela in tutte le sue caratteristiche, rappresentando il ritorno del brand nel segmento B. Per un’occasione tanto importante era scontato un lavoro certosino, inattaccabile sotto ogni punto di vista. Così è, in effetti, stato, dimostrando la forza di un concept capace di stregare milioni di fan in passato. Fedele al concetto della Dolce Vita, i principi vengono riproposti ancora una volta, sotto forma di una vettura inedita, dove ogni elemento ottiene la giusta considerazione.

Il proposito della Fiat 600e è di incarnare in un sol colpo le caratteristiche maggiormente apprezzate dei suv di fascia B. Spinta dai numeri in rapida crescita del comparto, il modello guarda pure a ieri, ispirandosi all’antenata, da cui attinge il suo stesso nome. Erano gli anni Cinquanta e la Fiat 600 rappresentava la “family mover” popolare. Fino ad allora l’automobile costituiva un bene di lusso, ad appannaggio del ceto altolocato.

Ma col suo avvento tutto è cambiato. La “e” aggiunta alla nomenclatura ne sottolinea la natura elettrica, in linea con le ultime tendenze nell’industria delle quattro ruote. In definitiva, lo stile italiano e la sostenibilità, al centro del nuovo corso dell’intero gruppo Stellantis, confluiscono in un unico prodotto, che punta su una bellezza intramontabile. Grazie ai suoi 417 cm di lunghezza, accoglie comodamente fino a cinque persone e non mancano nemmeno le soluzioni “smart”.

Con i vani portaoggetti, collocati nella sezione anteriore, gli occupanti riescono a farci stare il loro dispositivo mobile. L’autonomia assicurata dalla batteria da 54 kWh supera i 400 km nel ciclo combinato WLTP e i 600 km in quello urbano WLTP. Riprendendo la base tecnica della Jeep Avenger era risaputa la motorizzazione, da 115 kW (156 CV) e 260 Nm di coppia motrice massima, per uno scatto da 0 a 100 km/h in 9 secondi. Tre le modalità di guida: Eco, Normale e Sport.

Le dotazioni di ultima generazione costituiscono il punto esclamativo, implementate allo scopo di soddisfare la moderna generazione di fan. All’approdo nelle concessionarie sono disponibili due differenti versioni full electric: 600e La Prima e (600e)RED. Plasmate con una personalità distintiva, entrambe costituiscono l’espressione della mobilità dell’oggi e del domani. Nasceranno nello stabilimento di Tychy, in Polonia.

Fiat 600: esterni

Fiat 600

Giovane e cool. Così la Fiat 600e viene definita dal produttore nella première mondiale. Sia gli esterni che gli interni riflettono la filosofia e la bellezza della Dolce Vita, analogamente alla 500e, della quale rappresenta la “sorella maggiore”. Le soluzioni introdotte mirano a soddisfare in toto i fan, all’insegna del tipico DNA del mito tricolore. In confronto alla 500 presenta linee più marcate, simbolo di una virilità accentuata, fari a LED inediti e un badge 600 cromato. Inoltre, i cerchi crescono nelle dimensioni, disponibili fino alla misura di 18 pollici, le minigonne e i passaruota sono di colore nero e sul paraurti posteriore è raffigurata la bandiera italiana. Nei particolari del veicolo c’è da perdersi, ciascuno studiato con attenzione, affinché il colpo d’occhio finale ripaghi le aspettative.

Nell’abitacolo spicca la funzione di cromoterapia: nessuna compatta se lo era mai permesso. Tra gli otto differenti colori sia per la luce d’ambiente sia per l’ambiente radio, gli abbinamenti ammontano a 64, selezionabili a piacimento, per immergersi in un’atmosfera ad hoc, affine ai propri stati d’animo e personalità. Il sedile del conducente è regolabile elettricamente e si fregia della funzione di massaggio posteriore. Le sedute contano su un sistema di riscaldamento a 3 livelli e sulla pelle sintetica color avorio con il monogramma Fiat dagli accenti turchesi. La dotazione è completata da tappetini in velluto, sedili posteriori abbassabili, funzione keyless entry con sensore di prossimità, caricatore wireless per lo smartphone e porte USB, anche per la seconda fila.

Fiat 600: interni

Fiat 600

Saliti a bordo attende una generose suite di sofisticati sistemi di ultima generazione. La strumentazione digitale è da 7 pollici, la radio rivolta all’infotainment da 10,25 pollici, configurabile a seconda delle preferenze personali con navigatore e vanta compatibilità wireless con Android Auto e Apple CarPlay. I 6 altoparlanti enfatizzano le emozioni provate.

Sulla Fiat 600 elettrica figura un pacchetto di sistemi ADAS di livello 2 per viaggiare in piena sicurezza, comprensivo di:

  • Adaptive Cruise Control (ACC): adibito a frenare o accelerare in risposta a qualsiasi veicolo;
  • Intelligent Speed Assist: riconosce e registra i limiti di velocità, avvisando se vengono violati;
  • Blind Spot Detection: conta su sensori a ultrasuoni per tenere d’occhio gli angoli e segnalare la presenza di eventuali ostacoli nelle vicinanze, mediante, mediante le luci di avvertenza sugli specchi retrovisori esterni.

L’allestimento è impreziosito da:

  • Stop&Go;
  • freno di stazionamento elettrico;
  • Drowsy Driver Detection, preposto a rilevare tempestivamente i segnali di calo della concentrazione dell’automobilista;
  • frenata d’emergenza autonoma, in caso di imminente impatto con i soggetti fragili della strada (ciclisti e pedoni);
  • sensori a 360° e vista a 180° posteriore con la videocamera ad hoc, provvista di griglia dinamica, che danno una mano a evitare gli ostacoli nel corso di manovre di parcheggio o complesse.

Sotto il piano di connettività e comfort, il portellone posteriore automatico semplifica notevolmente le operazioni, qualora si abbiano le mani occupate. I sensori crepuscolari e della pioggia rispondono, poi, ovviamente presente all’appello.

Per fornire un prezioso contribuito nel corso del viaggio, è implementato il sistema Tom Tom, che mette a disposizione aggiornamenti in tempo reale sui parcheggi e sulle stazioni di rifornimento, visibili sulla mappa. Dato il supporto dei servizi Uconnect, viene data pure l’opportunità di inviare comandi vocali all’impianto centrale. E diverse funzioni sono attivabili comodamente da remoto, scaricando l’app Fiat.

Fiat (600e)RED

Frutto della partnership con RED, stipulata nel 2021, vede la luce pure la nuova Fiat (600e)RED, la soluzione etica e sostenibile che appaga le esigenze dei giovani di oggi. Chiunque ha l’opportunità di promuovere il cambiamento, nel rispetto delle esigenze ambientali. Coniugare il benessere personale e del Pianeta è possibile con la new entry, diretta a garantire un radioso avvenire. La mission conta sull’apporto di (RED), associazione costituita nel 2006 per contrastare con efficacia l’AIDS, un tempo condanna di morte, che oggi fa molto meno paura visti i progressi compiuti dalla scienza.  

Con un nome così, la tinta predominante non poteva che essere rossa, sia all’esterno che all’interno, per la fascia del cruscotto e i dettagli estetici in grado di incrementare il piacevole colpo d’occhio dispensato dai sedili in tessuto riciclato. Il rivestimento specifico del tunnel centrale sottolinea ulteriormente il valore della partnership. A ogni modo, chi lo desidera, ha la facoltà di scegliere anche tra altre due opzioni della tavolozza cromatica: bianco e nero.

La Prima

Con La Prima i principi di stile, tecnologia e comfort raggiungono il massimo livello, in maniera tale da accontentare un vasto bacino di appassionati, disposti a spendere qualcosa in più pur di avere il meglio che la vettura ha da offrire. A livello, invece, di tonalità, il modello richiama le origini italiane, confermato dai suggestivi nomi conferiti: Arancio sole d’Italia, Verde mare d’Italia, Sabbia terra d’Italia, Azzurro cielo d’Italia.

Gli ordini sia della 600e (600e)RED che della La Prima partono domani, mercoledì 5 luglio 2023, con lo sbarco nei punti vendita italiani previsto a fine settembre. Il prezzo di listino chiavi in mano della Fiat (600e)RED è di 35.950 euro, riducibili a 29.950 euro, con le promozioni e gli incentivi erogati dallo Stato a coloro che scelgono di rottamare il loro vecchio veicolo. Il listino della top di gamma Fiat 600 La Prima è di 40.950 euro.

  Argomento: