L’elettrificazione della gamma Fiat si completa con il debutto delle nuove Fiat 500X Hybrid e Fiat Tipo Hybrid. I due modelli del brand torinese sono appena stati annunciati e si preparano al debutto commerciale andando a completare un programma iniziato due anni fa con il lancio delle prime versioni mild hybrid della 500 e della Panda. Ecco i dettagli delle nuove versioni Hybrid delle Fiat 500X e Tipo:
Debuttano le nuove Fiat 500X e Tipo in versione Hybrid
Per le nuove varianti Hybrid della Fiat 500X e della Fiat Tipo troviamo il nuovo motore turbo benzina quattro cilindri da 1.5 litri in grado di erogare una potenza massima di 130 CV ed una coppia motrice di 240 Nm. Il motore benzina è accoppiato all’e-motor da 48 Volt e 15 kW che viene alloggiato nel cambio automatico a doppia frizione a 7 velocità.
Il sistema prevede la presenza del motore elettrico BSG che diventa un supporto al motore FireFly, garantendo un avvio silenzioso e al 100% elettrico e migliorando l’efficienza e la dinamica delle vetture. Per alcuni tratti è possibile viaggiare anche a motore termico spento. Quest’unità è alla base anche delle nuove Jeep Compass e Renegade e-Hybrid e dell’Alfa Romeo Tonale dove il sistema ibrido eroga fino a 160 CV di potenza.
Da notare che le nuove motorizzazioni Hybrid consentono di beneficiare di una riduzione dei consumi e di un taglio fino all’11% delle emissioni di CO2 in atmosfera. Secondo i dati forniti da Fiat, nel ciclo urbano WLTP, il nuovo motore Hybrid a 48 volt consuma meno dell’equivalente motorizzazione diesel.
- 4.7l/100 km contro i 5.0l/100 km della motorizzazione diesel 1.6 di Tipo
- 5.1l/100 km contro i 5.4l/10 0km della motorizzazione diesel 1.6 di 500X
Olivier Francois, CEO FIAT e CMO Stellantis commenta così il lancio dei nuovi modelli del brand: “Il percorso di elettrificazione di FIAT continua. Con il lancio delle nuove 500X Hybrid e Tipo Hybrid, equipaggiate con la nuova tecnologia Hybrid 48 volt, la gamma FIAT è totalmente elettrificata. Oggi possiamo offrire a tutti i nostri clienti una soluzione di mobilità sostenibile, qualunque sia la loro necessità di mobilità, con una tecnologia semplice e ad un costo accessibile”
Subito in offerta lancio
Le nuove Fiat 500X Hybrid e Fiat Tipo Hybrid sono già ordinabili in tutte le concessionarie italiane del marchio Fiat. Per il lancio, Fiat ha già predisposto un’offerta di sicuro interesse. Le varianti elettrificate dei due modelli di casa Fiat, infatti, sono acquistabili con la formula del finanziamento FCA Bank e con rate a partire da 259 euro e 239 euro al mese rispettivamente.
Da notare che le rate sono le stesse disponibili per le varianti diesel dei due modelli. Le nuove versioni Hybrid puntando, progressivamente, a rimpiazzare le varianti diesel garantendo ottime prestazioni e la possibilità di ridurre i costi di gestione grazie ad un taglio dei consumi.