Fiat 500e, usata costa la metà nonostante i pochi km: affare o fregatura?

Francesco Armenio
Fiat 500e, che sta registrando risultati di vendita disastrosi, si trova sul mercato dell’usato anche a metà del prezzo originale.
Fiat 500e Mirafiori

La Fiat 500e continua a registrare risultati di vendita negativi sul mercato. Si parla di un 42% in meno rispetto al 2023, situazione che pesa sulla produzione presso lo stabilimento Mirafiori, in totale difficoltà nell’ultimo anno. La Fiat 500 elettrica, che negli ultimi mesi ha fatto il suo debutto anche negli Stati Uniti, ha due aspetti negativi che pesano maggiormente sul suo insuccesso: il prezzo, che parte da 29.950 euro, e l’autonomia, soltanto 190 km. Sul mercato dell’usato, però, si potrebbe fare l’affare.

Fiat 500e, sul mercato dell’usato si trovano prezzi molto ragionevoli

Fiat 500e

30.000 euro per un veicolo che offre 190 km di autonomia, diciamocelo, sono decisamente troppi. Sul mercato dell’usato, però, si trovano cifre più ragionevoli. Non parliamo di sconti di poco conto, ma un taglio, in alcuni casi, della metà del prezzo rispetto all’originale. Su diversi siti di rivendita online si trovano modelli, anche con pochi chilometri percorsi, a prezzi che partono da 14.000 euro.

Ad esempio, un concessionario di Milano ha messo in vendita un modello usato, con batteria da 43 kW che offre un’autonomia di 240 km e nell’allestimento Action, a 14.500 euro. Affare o fregatura? Ovviamente bisognerebbe visionare l’auto da vicino per comprendere il motivo di tale svalutazione, ma se pari al nuovo si tratta di una promozione clamorosa.

Un altro annuncio di una Fiat 500e nella versione 3+1, quella con la piccola porta posteriore per favorire l’entrata e l’uscita dei passeggeri posteriori, indica 15.000 euro come cifra per portarsela a casa. Prezzi già più ragionevoli per un veicolo che, con l’autonomia che offre, è adatta esclusivamente per l’utilizzo urbano.

Fiat 500 Elettrica leader Europa

Tra qualche anno le cose dovrebbero cambiare con l’arrivo del nuovo modello. Nel 2026, infatti, è previsto il debutto di una nuova versione con batteria di maggiore capacità e un prezzo inferiore, il che potrebbe aiutare a spingere in alto le vendite. In contemporanea, ci sarà anche il ritorno della 500 ibrida, che poggerà sulla base della versione elettrica. Tuttavia, questa avrà invece un costo maggiore rispetto al precedente modello. In seguito alla fine della produzione della 500 Hybrid, la city car è diventata tra le più richieste sul mercato dell’usato.

  Argomento:  - 
X