Nel giro di 9 ore, lo scorso 3 giugno, gli incentivi statali dedicati alle auto elettriche sono terminati. Qualche giorno fa un analista aveva anticipato quelli che potevano essere i numeri delle vendite dello scorso mese, che effettivamente trovano conferma. Come previsto, sono state infatti circa 5.000 le Tesla vendute in Italia lo scorso mese di giugno. Ma il dato che fa riflettere sono le vendite di Fiat 500e che, nonostante gli incentivi per le auto elettriche, non sono andate bene quanto sperato.
Fiat 500e: gli italiani preferiscono le Tesla alla city car italiana
In totale sono 13.415 le auto elettriche immatricolate lo scorso mese in Italia. Numeri record, considerando la quota di mercato sotto al 3% nei mesi precedenti, mentre a giugno è salita all’8,3%. Il sistema di incentivi continua a creare polemiche, con tanti che sono rimasti esclusi e impossibilitati ad utilizzare i contributi per l’acquisto della propria auto elettrica. In futuro, sicuramente, le cose andranno riviste.
Un dato importante è sicuramente il confronto con lo stesso mese dell’anno precedente, quando erano state immatricolate soltanto 6.154 veicoli elettrici. Ciò dimostra che gli incentivi funzionano, in qualche modo. Andando nel dettaglio, Audi Q4 e-tron ha venduto 376 unità, prendendosi la decima posizione. Volvo EX30, auto che sta registrando ottimi risultati in Europa, si piazza alla nona posizione con 498 unità, mentre Smart ForTwo ha la meglio sulla svedese con 575 unità consegnate.
Solo un settimo posto per la Fiat 500e, con 577 unità vendute. Per la city car italiana ci si aspettava numeri decisamente più importanti. La cinese MG4 ha venduto 587 esemplari, mentre Jeep Avenger e Renault Twingo occupano rispettivamente la quinta e quarta posizione con 668 e 753 unità. Sul gradino più basso del podio troviamo la Dacia Spring con 878 vendite, mentre le prime due posizioni sono occupate da due veicoli Tesla. Model Y occupa la seconda posizione con 1.699 vendite, mentre Model 3 è il modello elettrico più acquistato dagli italiani con 3.282 unità consegnate. Ricordiamo che non tutte le auto acquistate con gli incentivi statali sono state già immatricolate. Dunque, nei prossimi mesi, è probabile che continueremo a vedere numeri da record per il nostro Paese.