Nel corso del 2023, la Fiat 500e ha confermato la sua posizione di leader in Europa attraverso risultati notevoli. L’eccezionale successo della vettura elettrica Fiat si riflette nei brillanti dati di vendita. Dall’introduzione nel 2020, la 500e ha mantenuto il primato come la city car elettrica più venduta in Europa e l’EV più richiesto all’interno del Gruppo Stellantis.
BEV più venduto di Stellantis, la Fiat 500e, è venduta in 44 paesi in tutto il mondo
Nell’anno appena trascorso, la 500e ha ottenuto la prima posizione in Europa nel segmento BEV A+B, con una quota di mercato del 14,7%, registrando un incremento di 0,3 punti percentuali rispetto al 2022, nonostante il calo del 5% nel segmento. Inoltre, ha conquistato il primo posto in Italia, Germania, Spagna, Belgio e Austria; si è classificata al secondo posto in Francia e al quarto posto in Portogallo e Polonia.
Nell’ambito europeo, la Fiat 500e ha registrato la vendita di quasi 65.000 unità. Analizzando il contesto dei veicoli elettrici a batteria (BEV), in un periodo in cui cresce l’attenzione per le questioni ambientali, nel corso del 2023 la 500e ha ottenuto posizioni di rilievo, piazzandosi sul podio in Italia e Germania e occupando il quarto posto in Francia e Spagna. Se si considera il settore BEV nei principali dieci mercati europei, la Fiat 500e si è posizionata al quarto posto.
Proveniente da Torino, la 500e è un’icona della creatività italiana e ha conquistato un seguito di appassionati del Made in Italy in tutto il mondo. Il suo successo è ulteriormente sottolineato dai 42 premi internazionali ricevuti, rendendola il modello FIAT più premiato di sempre.
Olivier Francois, CEO di FIAT e CMO Global di Stellantis, ha affermato: “La Fiat 500e ha nuovamente confermato il suo successo, dominando il segmento delle city car elettriche in Europa per il secondo anno consecutivo. Con oltre 185.000 unità immatricolate in tutto il mondo sin dal suo lancio, la 500e svolge un ruolo significativo nella transizione ecologica delle metropoli internazionali. Attualmente presente in 44 paesi globali, la 500e prosegue il percorso di elettrificazione del marchio a livello mondiale, offrendo soluzioni semplici, intuitive e socialmente rilevanti, sempre con un focus centrale sulle esigenze dei nostri clienti”.