L’iconica Fiat 500 è uno dei veicoli più apprezzati che ancora oggi possiamo trovare su strada, un veicolo semplicemente unico e ricercatissimo in ogni dove, ma esiste una variante bellissima e ricercatissima. Si tratta della Fiat 500 Jolly, un’edizione speciale della piccola di casa Fiat costruita da Ghia come compagna perfetta per le vacanze estive. Ora, una perfetta riproduzione di questo inconfondibile classico è attualmente in vendita e sembra adorabile come può essere soltanto un veicolo simile.
Il modello è infatti offerto da DD Classics nel Regno Unito, ma non si tratta di una vera e propria Fiat 500 Jolly sebbene sia qualcosa di più vicino possibile al modello citato. Questa fedelissima riproduzione della Fiat 500 Jolly è stata infatti costruita da artigiani italiani utilizzando una vera 500 Jolly come riferimento e una Fiat 500 accuratamente restaurata come base. La tonalità esterna blu pastello è la scelta più adatta per questo veicolo, combinata con la capote in bianco e blu, i pneumatici con fascia bianca, gli accenti cromati e il vimini di chiaro per gli interni.
La Fiat 500 Jolly dispone di uno stile unico
La Fiat 500 Jolly si distingue facilmente da tutte le altre varianti dell’iconica Fiat 500 grazie al suo stile unico. Il tetto e le fiancate sono stati tagliati, sostituiti da tubi cromati e da uno specifico tettuccio in tela. Anche i montanti anteriori sono tagliati più corti, con il parabrezza esposto che sembra un elegante paio di occhiali. La sensazione all’aria aperta che si prova viaggiando su di una 500 Jolly non può essere paragonata ad altre tipologie di vetture decappottabili, poiché l’abitacolo della minuscola Fiat 500 è completamente a vista.
All’interno, il clou è rappresentato dai sedili in vimini realizzati a mano che non assomigliano per niente ai tradizionali sedili per auto. Puoi sederti su quelli con il tuo costume da bagno bagnato, anche se i passeggeri che indossano pantaloni corti o bikini avranno sicuramente un’impronta sulla loro pelle. Un’altra caratteristica interessante sono i tappetini in rattan che inviano vibrazioni provenienti dalla campagna mediterranea e potenzialmente si abbinano al tuo cappello. In particolare, la 500 Jolly viene fornita senza cinture di sicurezza o poggiatesta, perché la sicurezza non era così importante per le case automobilistiche negli Anni 60.
La potenza che spinge su strada la Fiat 500 Jolly viene fornita dal sempreverde motore motore bicilindrico di serie da 0,5 litri raffreddato ad aria e montato posteriormente, con appena 17 cavalli erogabili trasmessi all’asse posteriore tramite un cambio manuale a quattro marce. Visto il peso particolarmente ridotto, è possibile persino sollevare una 500 praticamente a mani nude, quindi non è necessaria molta forza per spingerla ad un discreto ritmo comunque sempre ben rilassato.
Diverse varianti della Jolly basata sulla Fiat 500 e sulla Fiat 600 furono vendute tra il 1958 e il 1972, con un totale di circa 400-600 unità prodotte che si ritiene esistano nel complesso oltre ad un numero inferiore di esemplari sopravvissuto fino ad oggi. Secondo Hagerty, la Fiat 500 Jolly è diventata gradualmente un classico ricercato, vedendo i suoi valori salire alle stelle nell’ultimo decennio. Durante l’anno passato, esempi dell’auto sono stati venduti tra 42.500 e 145.600 dollari, dimostrando che c’è una bella domanda per i piccoli veicoli estivi come questo.
DD Classics non menziona quello che è il prezzo del modello ma costerà sicuramente abbastanza. Guideresti mai un veicolo così piccolo sulle strade pubbliche? Probabilmente si.