Fiat 500 Ibrida anticipata al 2025: svelato il prezzo di partenza

Francesco Armenio
Carlos Tavares ha annunciato di aver anticipato di un anno l’uscita della nuova Fiat 500 Ibrida: ecco il prezzo e quando arriverà.
500

Il calo delle vendite di Fiat, dovuto principalmente alla Fiat 500e e all’uscita di produzione della versione Hybrid, sta mettendo in seria difficoltà il marchio. Per questo motivo, Carlos Tavares, amministratore delegato di Stellantis, ha annunciato di aver anticipato di un anno l’uscita della nuova 500 Ibrida, prevista ora per fine 2025. Con le linee di produzione della 500e ferme presso lo stabilimento Mirafiori, lo stabilimento ha bisogno di nuovi modelli per riprendersi.

Fiat 500 Ibrida arriverà un anno prima del previsto

500 in linea di montaggio

Carlos Tavares ha dichiarato che la Fiat 500 Ibrida raggiungerà una produzione di circa 100.000 unità all’anno. Una notizia decisamente positiva per lo stabilimento Mirafiori, che nell’ultimo anno ha visto crollare dell’83% la produzione e registrato mesi di stop e cassa integrazione.

Tutto dipenderà però dalla domanda. Tuttavia, si tratta di un modello molto apprezzato dagli automobilisti e con l’aggiornamento e un prezzo accessibile, raggiungere la produzione dichiarata da Tavares non è affatto impossibile. Il prezzo della nuova 500 Ibrida dovrebbe essere di circa 18.000 euro, leggermente più alto rispetto alla versione precedente.

Fiat 500e

Carlos Tavares, durante il Salone dell’Auto di Parigi, ha dichiarato: “Produrremo tra 80.000 e 100.000 esemplari all’anno della Fiat 500 Ibrida. Per una ripresa più rapida possibile dello stabilimento abbiamo deciso di anticipare la produzione di un anno, ovvero dal 2026 a novembre 2025”. Sotto il cofano ci sarà lo stesso motore ibrido leggero della Panda, ovvero il classico motore benzina da 1,0 litri. La potenza sarà di 70 cavalli, mentre il cambio resterà manuale per contenere i costi di produzione.

Olivier Francois, amministratore delegato di Fiat, disse che la nuova 500 Ibrida, che sarà molto simile alla versione elettrica della city car, avrebbe avuto un costo leggermente superiore al precedente modello. Dunque, ci si aspetta un prezzo di circa 18.000 euro. Se così sarà, il marchio potrebbe tornare a vedere la luce in fondo al tunnel.

  Argomento: