Oggi, Fiat festeggia il 65° anniversario della leggendaria Fiat 500, l’icona della nuova dolce vita italiana, che nella sua versione elettrica è diventata leader in Europa della mobilità elettrica. Oliver François, CEO di Fiat e Global CMO di Stellantis, ha detto che la nuova 500, elettrica e solo elettrica, ha scalato il podio del mercato europeo degli EV nella prima metà dell’anno.
Nel primo semestre di quest’anno, la Fiat 500 Elettrica è il veicolo elettrico più venduto in Germania, dove ha ottenuto un successo superiore a quello delle auto elettriche nazionali. Inoltre, è leader in Italia ed è sul podio in Francia e Spagna.
Fiat 500 Elettrica: la city car a zero emissioni conquista gli italiani e i tedeschi
Questa è la prova tangibile del suo successo e di come lo storico marchio torinese consideri il suo percorso verso l’elettrificazione come parte della sua storica missione sociale. Fiat ha creato la mobilità per tutti ed è leader della mobilità urbana. Ora l’obiettivo del marchio di Stellantis è reinventare la mobilità urbana e renderla più sostenibile per tutti, rimanendo fedele al claim “It’s only green when it’s green for all”.
Progettata e costruita a Torino, la nuova 500 Elettrica è simbolo della creatività italiana e sta conquistando gli appassionati del Made in Italy nel mondo. È attualmente venduta in 38 paesi di quattro diverse aree geografiche: dall’Europa all’America Latina, dal Medio Oriente al Giappone. Il suo successo è testimoniato anche dai 30 premi internazionali assegnatole in nove Paesi dal pubblico e dagli esperti del settore.
In un contesto di crescente attenzione alla conversione al green, Fiat ha deciso di accelerare la sua strategia di elettrificazione verso un futuro sempre più sostenibile. Attualmente, il marchio italiano dispone di una gamma completa di modelli elettrificati in Europa e, a partire dal 2024, tutti i suoi nuovi veicoli saranno elettrici. Infine, nel 2027, Fiat diventerà completamente elettrica in Europa.
Per augurare un buon compleanno speciale alla sua icona, il costruttore torinese presenta due nuove storie che raccontano, in modo divertente, come la nuova Fiat 500 Elettrica sia davvero l’auto del cambiamento.
Sia “Evergreen” che “The Stick” vedono la partecipazione dell’attivista e Premio Oscar Leonardo DiCaprio, il green ambassador della nuova 500 sin dal suo lancio. Fiat inverte il paradigma e dimostra che si tratta di prendersi cura del pianeta con gioia e, come testimonia DiCaprio, che guidare elettrico e farsi portavoce della mobilità sostenibile è un momento gioioso e spensierato. E c’è solo un’auto al mondo in grado di trasformare un dovere in qualcosa di piacevole: la Nuova 500.
Realizzati dall’agenzia creativa Leo Burnett, i due nuovi spot portano la firma del pluripremiato regista Martin Werner. Lo spot è accompagnato dall’iconica canzone “La Dolce Vita” di Nino Rota nella sua versione vocale originale e inedita del 1962. La melodia è stata riscoperta dalla casa automobilistica italiana nel catalogo di CAM Sugar, un’etichetta discografica italiana che custodisce opere del passato della storia del cinema, tra cui la musica del maestro Nino Rota – tratta da Amarcord – che è stata utilizzata come avviso acustico AVAS per i pedoni della Fiat 500 Elettrica.