Fiat 500 domina il mercato dell’usato in Italia: numeri incredibili nel 2024

Francesco Armenio
Mentre la versione elettrica fatica, Fiat 500 domina le vendite dell’usato nei primi sei mesi del 2024.
Fiat 500

La Fiat 500 Hybrid è andata fuori produzione in seguito all’entrata in vigore di nuove normative europee che richiedono l’installazione obbligatoria di sistemi ADAS, di cui però la city car italiana ne era sprovvista. Ora che non è più presente sul mercato, la Fiat 500 è tra le auto più richieste sul mercato dell’usato. Ciò non stupisce, dato che si tratta di un’ottima scelta per chi è alla ricerca di un veicolo con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Fiat 500 è l’auto più richiesta in Italia sul mercato dell’usato

Fiat 500 Elettrica leader Europa

Mentre la Fiat 500e, versione elettrica della city car, continua a registrare risultati negativi sul mercato, con un calo del 42% nelle vendite rispetto allo scorso anno, la Fiat 500 “standard” è tra le auto più richieste sul mercato dell’usato. Lanciata per la prima volta nel 1957, ha dimostrato un’incredibile capacità di evoluzione, pur conservando la sua essenza. Il suo design iconico e lo spirito originale sono rimasti intatti nel corso degli anni. Nel 2007, con il debutto della versione moderna, ha conquistato un nuovo pubblico grazie ai suoi elementi retrò e innovazioni tecnologiche.

Con l’avvento dell’elettrico, però, questa “magia” sembra essere svanita, come dimostrano i risultati di mercato. Probabilmente è anche per questo motivo che molti vanno alla ricerca dei modelli “classici”. Nei primi sei mesi dell’anno, Fiat 500 ha registrato immatricolazioni pari al 3,7% del mercato delle auto usate. Considerando che nel primo semestre, in Italia, sono stati effettuati 2.720.479 passaggi di proprietà, ciò significa che le Fiat 500 “passate di mano” sono state poco più di 100.000.

Per chi preferisce l’innovazione, entro la fine del prossimo anno dovrebbe essere presentata la nuova Fiat 500 Ibrida, che questa volta include tutti i sistemi di sicurezza richiesti dalle normative. Questa versione poggerà sulla base della versione elettrica e, con tutta probabilità, saranno molto simili. Il suo debutto sulle strade è atteso per il 2026, così come quello della nuova 500e, che offrirà maggiore autonomia grazie ad una batteria aggiornata e un prezzo inferiore rispetto alla versione attuale.

  Argomento: