Ferrari, una nuova supercar avvistata a Maranello: di quale si tratta?

Francesco Armenio
Il prototipo di una nuova Ferrari è stato avvistato nei pressi di Maranello durante dei test su strada: di quale auto si tratta?
Ferrari 296 prototype spy

A quanto pare Ferrari sta lavorando a tantissimi altri progetti, oltre la nuova hypercar in arrivo entro la fine del 2024 e il suo primo veicolo elettrico, che invece debutterà entro la fine del 2025. Ilias Abawi ha infatti pubblicato delle foto spia di quella che sembra un prototipo della Ferrari 296. Tuttavia, il veicolo è talmente camuffato che risulta difficile capire effettivamente cosa si trovi sotto. I veicoli del Cavallino Rampante restano sul mercato per circa 4 anni, prima di andare in pensione. La Ferrari 296 GTB è stata presentata a giugno 2021, dunque il prossimo anno dovrebbe essere l’ultimo per questa supercar. Che la casa automobilistica di Maranello stia lavorando già sulla sua erede? Potrebbe essere troppo presto.

Ferrari 296 GTB, avvistato il prototipo a Maranello: su cosa sta lavorando il Cavallino Rampante?

Ferrari 296 prototype spy

Secondo alcune indiscrezioni, sotto la carrozzeria camuffata potrebbe esserci anche la nuova Ferrari Icona SP4, linea ispirata alle auto da corsa degli anni ’50 nelle versioni Monza SP1 e SP2. La Daytona SP3, invece, omaggia le auto degli anni ’60. Di conseguenza, la SP4 dovrebbe essere ispirata dalle auto da corsa degli anni ’70. Altre voci ancora dicono che potrebbe essere la versione estrema della 296, ovvero la XX. Insomma, al momento Ferrari sta nascondendo molto bene le sue intenzioni, ma ciò che è certo è che entro la fine del 2024 saranno lanciati 3 nuovi veicoli, inclusi la 12Cilindri e la già citata erede della LaFerrari.

Ferrari sta registrando ottime performance sul mercato e lo scorso anno ha venduto 13.663 veicoli, superando il record precedente del 2022 con 13.221 unità. Nel 2024 ci si aspettano risultati ancor migliori grazie alle vendite della Purosangue, SUV che ha riscosso grande successo. La casa automobilistica di Maranello dovrà “difendersi” dalla nuova Lamborghini Temerario che, grazie al suo V8 biturbo e ben tre motori elettrici, raggiungere i 10.000 giri al minuto e una potenza complessiva di 920 cavalli. Siamo certi che con i veicoli in arrivo riuscirà a farlo molto bene.

Ferrari 296 prototype spy

L’attesa è grande anche per il primo veicolo elettrico del marchio, che dovrebbe essere un SUV/crossover. Sia John Elkann che Benedetto Vigna, rispettivamente Presidente e amministratore delegato di Ferrari, hanno lodato le qualità di questo veicolo, che non farà rimpiangere le termiche. Per il 2026 è invece previsto il debutto di una seconda auto elettriche del Cavallino Rampante. Questa volta, però, dovrebbe trattarsi di una vera e propria supercar.

  Argomento: