Il valore di mercato di Ferrari ha superato quello di Stellantis, il gruppo automobilistico che contiene Fiat, che un tempo era la società madre dell’iconico produttore italiano di auto sportive di lusso. La casa automobilistica del cavallino rampante ha guadagnato il 34% quest’anno, diventando così il titolo con le migliori prestazioni tra le case automobilistiche europee. Ciò ha fatto salire il valore di mercato a 49,2 miliardi di euro (53,9 miliardi di dollari), superando i 47,1 miliardi di euro di Stellantis e rendendola una delle tre maggiori società della Borsa di Milano.
Il valore di mercato di Ferrari ha superato quello di Stellantis, il gruppo automobilistico che contiene Fiat, Peugeot e Opel
La domanda di auto sportive di lusso ha retto bene tra i facoltosi clienti della Ferrari anche se ha aumentato i prezzi, in netto contrasto con le case automobilistiche di massa che hanno perso potere sui prezzi mentre l’economia si avvia verso un rallentamento. Il titolo è per molti versi paragonabile a quello delle grandi aziende di beni di lusso in Europa, producendo rendimenti totali superiori al 500% dalla sua scissione nel 2015. Nello stesso periodo, i rendimenti per i titoli automobilistici in Europa sono stati di circa il 50%, compresi i dividendi.
Exor NV, la holding della famiglia Agnelli, è ancora il più grande investitore sia in Stellantis che in Ferrari, che è stata separata da Fiat Chrysler nel 2015. La Ferrari aveva un valore di mercato di circa 10 miliardi di dollari quando è stata quotata a New York nell’ottobre 2015.
Mentre la Ferrari sta beneficiando di un aumento della domanda per le sue auto di lusso, le azioni Stellantis sono state sotto pressione dopo che la società ha registrato vendite deludenti nel primo trimestre in Europa il 3 maggio, riflettendo un’incombente flessione nella regione guidata dall’inflazione e dall’aumento dei tassi di interesse. I 14 marchi automobilistici di Stellantis includono Fiat, Alfa Romeo, Citroen, Opel e Chrysler, e le sue spedizioni totali consolidate lo scorso anno sono scese a circa 5,78 milioni di veicoli. Il marchio premium Ferrari ha venduto 13.221 unità.
Ti potrebbe interessare: Ferrari: con gli e-fuel i motori a combustione avranno vita lunga