Ferrari ha smesso di accettare ordini per i suoi modelli F8 Tributo e F8 Spider. Lo hanno affermato alcuni clienti del marchio del cavallino. L’azienda non ha confermato, ma non ha smentito la notizia, specificando solo che entrambi i modelli sono ancora in produzione.
Stop agli ordini per i modelli Ferrari con motore V8 Biturbo
Tuttavia, tali voci portano molti a credere che la Ferrari abbia deciso di abbandonare il motore V8 biturbo installato su questi due modelli, sostituendolo con una nuova generazione di unità ibride basate su motori V6 e V12. Ciò non è stato confermato nemmeno da un rappresentante del marchio, il quale ha affermato solo che l’azienda è sempre pronta a diversificare l’offerta ai suoi vari clienti.
Secondo gli esperti, i giorni del motore V8 biturbo con codice F154 sono contati. Il motore ha debuttato nel 2014 sulla Ferrari California T, e nel 2015 è stato installato sulla 488 GTB. Tuttavia, i nuovi requisiti ambientali stanno mettendo sotto pressione il produttore italiano che si concentrerà sull’elettrificazione della sua gamma. Il GTC4Lusso è già uscito di produzione e sarà in qualche modo sostituito dal primo SUV del marchio: Purosangue.
Il motore di Ferrari F8 Tributo e F8 Spider è l’ultima evoluzione della famiglia F154 di propulsori non elettrificati. Il motore ha una cilindrata di 3902 cm cubi, albero motore piatto e basamento a secco, e la sua potenza è di 720 CV e 770 Nm.
I modelli Ferrari Roma e Portofino M, invece, utilizzano una versione diversa di questo motore, in quanto il suo volume è stato ridotto a 3855 cc e la sua potenza è di 620 CV e 760 Nm. Con le hypercar SF90 Stradale e SF90 Spider il volume è stato aumentato a 3990 cm cubi e con l’aggiunta di un motore elettrico la potenza raggiunge i 1000 CV. (780 + 220). Il motore F154 è un’istituzione per il marchio, avendo vinto quattro volte di fila il titolo di “International Engine of the Year” dal 2016 al 2019 e quattro volte il titolo di “Best Engine” negli stessi anni.
Ti potrebbe interessare: Ferrari 296 GTB: prestazioni al top e tanto divertimento nel nuovo video ufficiale