Ferrari SF90 Versione Speciale: ora ha anche l’ala! [FOTO SPIA]

Natale LiVecchi Autore Auto
SF90 VS

L’esclusiva Ferrari SF90 Versione Speciale è apparsa per la prima volta al Nürburgring. Queste nuove foto spia rivelano la nuova hypercar del costruttore di Maranello in accordo con l’insorgenza di dettagli mai visti prima d’ora. Un impressionante spoiler nella parte posteriore è sicuramente una delle novità più sorprendenti.

Avvistata per la prima volta lo scorso maggio, la nuova Ferrari SF90 Versione Speciale si aggirava quella volta nelle vicinanze del centro tecnico del Costruttore del Cavallino Rampante a Maranello. Al centro degli avvistamenti ricadeva sicuramente un esteso camuffamento che permetteva di non apprezzare gli importanti sviluppi attesi in tema di design e ricerca aerodinamica. Ma il costruttore si è trasferito ora sul circuito del Nürburgring per una serie di test che permetteranno di completare lo sviluppo e che introducono ora novità più corpose.

Queste interessanti foto spia che mostrano questa Ferrari SF90 Stradale, con specifiche di produzione, ci permettono di apprezzare un numero maggiore di particolari. E nonostante presenti un dettaglio sorprendente fino ad ora mai visto, non passano inosservate le grandi prese d’aria che occupano la parte anteriore di questa specialissima versione ad elevate prestazioni. Sulla stessa sezione anteriore, uno spoiler sottile ma ampio copre l’intera larghezza, sporgendo generosamente in avanti per aumentare il carico aerodinamico con una significativa pressione extra sull’asse anteriore alle più alte velocità.

SF90 VS

La vera novità di questa Ferrari SF90 Versione Speciale è rappresentata dalla grande ala posteriore

Il prototipo presenta anche una mimetica dedicata che copre il cofano anteriore e nasconde alcune nuove grandi prese d’aria che accompagneranno la branchia che occupa parte della sezione centrale. Ma senza dubbio il dettaglio che cattura tutta l’attenzione è al posteriore, con un nuovo spoiler ad ala singola utile ad incrementare i valori di carico aerodinamico a disposizione.

L’ala dovrebbe essere un elemento regolabile manualmente e sarà realizzata in fibra di carbonio lasciata a vista. Le immagini mostrano un posteriore più brutale, con un grande diffusore aerodinamico nella parte inferiore sezione per nulla definitiva visto l’aspetto provvisorio dell’intera area circostante gli scarichi.

SF90 VS

La Ferrari SF90 più radicale debutterà entro il 2023 con una configurazione dinamica tipica delle sportive destinate ai circuiti. Solo due posti per godere a pieno di alcuni vantaggi davvero sfrenati che offrirà il sistema ibrido che monta, un’unità capace di 1.000 cavalli di potenza e già a disposizione del modello di serie, opportunamente rettificato per questa attesa Versione Speciale. Si aggiungeranno poi il V8 biturbo da 4,0 litri e un motore elettrico; unità che gli permetteranno di godersi gli asfalti migliori anche grazie a un notevole calo di peso generalizzato.

Foto, Motor.es
  Argomento: 
X