Il mondo delle supercar per off-road è impazzito, con le presentazioni della nuova Porsche 911 Dakar e della Lamborghini Huracan Sterrato che si svolgono a distanza di una settimana l’una dall’altra. Naturalmente, questo ci ha lasciato chiederci chi ne trarrà vantaggio, ma un artista chiamato ildar_project su Instagram ha già trovato una soluzione. Invece di chiedersi come sarebbe stata una Ferrari SF90 Stradale sollevata, questo utente ha realizzato digitalmente quella che chiamano la SF90 Dakar Cross Edition. Questo lavoro di design NON è assolutamente correlato ai progetti e ai piani futuri della Casa di Maranello.
Ferrari SF90 off-road: Ferrari non ha intenzione di produrla al momento
Come i due fuoristrada supercar della vita reale, questa SF90 sembra assolutamente folle, ma in senso positivo. L’SF90 è anche un buon punto di partenza, grazie alla sua configurazione ibrida.
È equipaggiata con un V8 biturbo montato in posizione centrale che eroga 769 cavalli, assistito da tre motori elettrici che forniscono altri 217 CV. Due di questi motori elettrici azionano l’asse anteriore, il che significa che la SF90 è effettivamente a trazione integrale, anche se non c’è alcun collegamento tra i motori anteriori e la gloriosa combinazione motore/motore elettrico che alimenta l’asse posteriore.
Ovviamente, questa versione è rialzata e dotata di pneumatici da fuoristrada. Ha anche alcuni faretti a LED imbullonati nella parte anteriore e un rivestimento nero sui passaruota. Ci piace che il portapacchi abbia di più una ruota di scorta, solo perché Porsche e Lamborghini sembrano aver trascurato questo ovvio problema. Poiché lo scopo di queste auto è quello di sgommare sulla ghiaia, le possibilità di una foratura della spalla sono notevolmente aumentate. Gli pneumatici della 911 Dakar e della Huracan Sterrato vantano entrambi spalle rinforzate, ma cosa succede se si scivola su una roccia particolarmente dura che è stata affilata a livelli simili a pugnali grazie a milioni di anni di erosione?
Bene, una spalla rinforzata ti consente almeno di viaggiare a bassa velocità per un breve periodo, quindi si spera che tu non sia troppo lontano dal commerciante di pneumatici locale. Tuttavia, avere una ruota di scorta sul tetto sembra bello e molto più aggressivo di una triste piccola tenda sul tetto o scatole di scorte piene di fagioli al forno. È anche una rappresentazione più accurata di una vera auto da corsa Dakar, spesso dotata di un set completo di ruote di scorta.
La Ferrari costruirebbe qualcosa del genere, ovvero una SF90 rialzata? No. Ha già la nuovissima Purosangue, che si inserisce tra le due supercar rialzate esistenti e altre offerte simili a SUV come Urus e Cayenne.