Ferrari svelerà al mondo intero la sua prima vettura completamente elettrica nel 2025. Il suo debutto dovrebbe avvenire entro la fine del prossimo anno, ma c’è già chi cerca di immaginare il suo design, nonostante le informazioni a disposizione siano molto limitate. A giudicare dalle prime foto spia, scattate alcune settimane fa, la prima elettrica del Cavallino Rampante dovrebbe essere un SUV.
Ferrari E-SUV: ecco come potrebbe essere la prima vettura elettrica del marchio
Andrew Avarvarii, noto creatore digitale che collabora spesso con testate automobilistiche inglesi, ha realizzato un render molto interessante che cerca di anticipare il possibile design del primo veicolo elettrico di Ferrari. L’E-SUV è un mix della Ferrari Purosangue, che con tutta probabilità sarà l’auto del marchio più venduta del 2024, e la recente 12Cilindri.
Secondo alcune indiscrezioni, il veicolo a zero emissioni di Ferrari avrebbe dovuto avere un prezzo di circa 500.000 euro, ma Benedetto Vigna, amministratore delegato del marchio, ha spiegato che il prezzo sarà deciso soltanto a ridosso del lancio, dunque a fine 2025. Al momento la casa automobilistica del Cavallino Rampante sta cercando di far trapelare pochissimi dettagli sul modello in questione, ma siamo certi che il marchio riuscirà a stupire gli appassionati, anche quelli più scettici sui veicoli elettrici.
Ciò che preoccupa di più è il suono, che come ha già spiegato Vigna sarà unico e non artificiale, come tante altre auto presenti al momento sul mercato. Al momento non è ancora chiaro come gli ingegneri riusciranno a far sprigionare il “rombo” del motore elettrico, ma il marchio ha brevettato un sistema inedito, mai visto prima sul mercato. Funzionerà in modo simile al sistema utilizzato da Dodge per la sua Charger Daytona? Al momento non ci è dato saperlo.
Ferrari E-SUV dovrebbe sprigionare una potenza superiore ai 1.000 cavalli, dunque ci aspettiamo un suono degno dei migliori V12. La casa automobilistica di Maranello sta già lavorando anche alla sua seconda auto elettrica, che dovrebbe vedere la luce nel 2026. Questa volta, però, dovrebbe trattarsi di una supercar vera e propria.