La Ferrari Roma è stata il primo modello a inaugurare una nuova era nel design dell’iconico marchio italiano, introducendo uno stile più moderno che rappresentava una rottura radicale con tutto ciò che era venuto prima. Tuttavia, la sportiva con tetto chiuso è andata fuori produzione negli ultimi mesi, anche se è ancora possibile acquistare la Roma Spider. Le prestazioni sono sempre incredibili, anche senza tettuccio. E sono ancora più elevate dopo essere passata per le mani degli specialisti del tuning di Novitec. I tedeschi hanno puntato forte sull’unico modello della gamma con il motore posizionato anteriormente e il tetto in tela, erede della Ferrari 365 GTS4 più di cinquant’anni dopo la sua scomparsa, aggiungendo ora un pacchetto in fibra di carbonio che conferisce un raffinato design esterno.
Ferrari Roma Spider diventa ancora più incredibile grazie al tuning di Novitec
Calzata con grandi cerchi in lega forgiati, la decappottabile presenta cerchi a cinque razze da 21 pollici sull’asse anteriore e 22 pollici su quello posteriore, avvolti da pneumatici di misure 255/30 ZR 21 e 315/25 ZR 22, rispettivamente. Sono stati apportati miglioramenti anche alle molle sportive delle sospensioni che abbassano l’altezza della carrozzeria dal suolo di 35 millimetri.
Il carbonio a vista riveste la griglia del radiatore, la modanatura sotto i fari, le calotte degli specchietti retrovisori e le minigonne laterali. Anche lo spoiler posteriore, il diffusore e le finiture degli scarichi sono proposti in fibra di carbonio, anche se è possibile optare per rifiniture in nero opaco.
Novitec ha anche modificato il motore V8 biturbo da 3,9 litri, offrendo fino a tre kit che aggiungono una potenza extra arrivando fino a 704 CV di potenza massima. Ora la Roma Spider è capace di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,2 secondi e di raggiungere una velocità massima di 325 km/h, anche se Novitec conferma che può fare ancora meglio. Negli ultimi giorni alcune voci davano per certo l’acquisto da parte di Ferrari del brand Maserati, che non sta passando un buon periodo. Tuttavia, Stellantis ha smentito la notizia, dicendo che il brand non è in vendita, nonostante le ultime parole dell’amministratore delegato Carlos Tavares lasciavano intendere il contrario.