La Ferrari Roma rappresenta oggi il punto di ingresso nella gamma di Maranello, accanto alla Ferrari Portofino M. Se questi due modelli potrebbero apparire meccanicamente correlati rendendo potenzialmente obsoleta l’eventualità di una Ferrari Roma Spider, un prototipo di quest’ultima è stato filmato durante i test a tarda notte fuori dal quartier generale della Ferrari con un altro veicolo completamente non mascherato, possibilmente dotato di una capote, che appare in queste primissime foto spia.
Un video di alcuni appassionati di automobili e dello YouTuber Varryx, racconta la storia della Ferrari Roma Spider che si pensava fosse un progetto cancellato. Se il muletto che vediamo qui è stato sviluppato come una nuova Ferrari Roma Spider che integrerebbe o sostituirebbe completamente la Portofino M, o sia solo un prototipo avanzato che la Ferrari sta usando per testare nuovi componenti, non è ancora chiaro a questo punto.
Ma vediamo cosa abbiamo qui a partire dal prototipo non mimetizzato, avvistato in pieno giorno da zff_passion, probabilmente in uno stabilimento Ferrari di Maranello. Mancano ad esempio i gruppi ottici posteriori e dispone di alcuni elementi disposti sugli elementi di carrozzeria della sezione posteriore, ma possiamo vedere chiaramente che si basa sulla Ferrari Roma dagli identici pannelli della carrozzeria a disposizione.
Non è ancora chiaro se il costruttore sta lavorando “seriamente” su una reale Ferrari Roma Spider
Il tetto è assente e il ponte posteriore appare ridisegnato, in modo da accogliere il tetto in tela a scomparsa che è molto probabilmente il principale punto di differenziazione rispetto all’hardtop a scomparsa della Ferrari Portofino. Il paraurti anteriore è ricoperto di nastro adesivo che potrebbe suggerire un frontale leggermente ridisegnato.
Quanto al video con la Ferrari Roma Spider ricoperta di una importante mimetica, è stato girato dopo la mezzanotte nei pressi dello stabilimento Ferrari di Maranello, da simone_masetti_99. Il modello interamente rivestito di pannelli di plastica nera è sicuramente rappresentativo di una Ferrari Roma, a giudicare dai corpi illuminanti e dalla silhouette complessiva. Tuttavia, uno sguardo più attento alla linea del tetto rivela che ha una forma diversa, alludendo alla variante Spider/GTS.
La Ferrari Roma Coupé, originariamente introdotta nel 2019, è dotata di un motore V8 biturbo da 4,0 litri che produce 620 cavalli di potenza e 761 Nm di coppia. Lo stesso motore si è fatto strada sotto il cofano della Portofino M ristilizzata nel 2021, quindi avrebbe senso l’eventuale utilizzo a bordo di un’ipotetica Ferrari Roma Spider. Dato che la Roma potrebbe ottenere presto un restyling, c’è la possibilità che la Ferrari aggiorni il motore turbo per produrre più potenza. In ogni caso, una Ferrari Roma scoperta sarebbe probabilmente leggermente più lenta della coupé, a causa del peso extra dovuto al meccanismo del tetto. Se si scopre che la Ferrari sta effettivamente lavorando su una Roma decappottabile, allora dovremmo vedere altri prototipi sulla strada e saperne di più sull’auto nei prossimi mesi.