Ferrari Roma Spider: 620 CV con capote in tessuto

Avatar photo
Ferrari Roma Spider

La Ferrari Roma Spider è stata svelata a Marrakesh, in Marocco, ponendo fine alla domanda su quale modello misterioso venisse presentata in questi giorni dal Cavallino Rampante. La Roma Spider è esattamente quello che sembra, una versione decappottabile della splendida coupé Roma. Come per la coupé, la potenza proviene da un V8 biturbo da 3,8 litri che produce 612 cavalli a 7.500 giri/min con 760 Nm di coppia.

Ferrari Roma Spider

La trazione viene inviata alle ruote posteriori tramite un cambio a doppia frizione a otto rapporti derivato dalla SF90, anche se con rapporti più lunghi e retromarcia. La Ferrari afferma che lo 0-100 km/h viene coperto in 3,4 secondi, che lega il tetto fisso Roma nonostante un aumento di peso di 185 libbre. Il motore è per lo più lo stesso della coupé, ma vanta una nuova pompa dell’olio per ridurre del 70% il tempo di messa in pressione nelle partenze a freddo.

Ferrari Roma Spider

Ferrari Roma Spider: caratteristiche tecniche

La Ferrari non ha semplicemente tagliato il tetto e ha terminato il lavoro: c’era molta ingegneria richiesta qui. La Spider ottiene una geometria dello spoiler mobile rivista con tre posizioni per la guida dall’alto verso il basso. Un deflettore antivento brevettato è integrato nel sedile posteriore e c’è anche un nolder di 5 millimetri sul parabrezza per creare un effetto bolla sull’abitacolo.

A differenza della Portofino M, che questa vettura sostituisce, la Roma Spider utilizza una capote in tessuto a cinque strati che si apre in 13,5 secondi a velocità fino a 60 km/h. Siamo personalmente lieti che la Ferrari abbia optato per una capote in tela piuttosto che con una capote in metallo pieghevole, poiché quest’ultima era troppo pesante e visivamente scomoda.

Ferrari Roma Spider

Passando agli interni sembra per lo più invariata rispetto alla Roma standard, cosa prevedibile. Il volante utilizza ancora i controlli touch. Per quanto riguarda il trackpad sulla destra, anch’esso aveva un rientro per facilitare lo scorrimento. Infine, il pulsante di avvio è ora illuminato per una maggiore suspance.

Troviamo un ampio gruppo di indicatori digitali con un touchscreen di buone dimensioni montato al centro del cruscotto e un display per i passeggeri disponibile. La Ferrari Roma Spider dispone anche di Android Auto wireless e Apple CarPlay. Altre caratteristiche di comodità includono i sedili a 18 regolazioni con scaldacollo opzionali e un passaggio dal bagagliaio attraverso i sedili posteriori. Il prezzo non è ancora disponibile, ma aspettiamoci qualcosa superiore ai 200 mila euro.

  Argomento: