La strategia di Ferrari è chiara: veicoli esclusivi per una produzione limitata e “breve”. In questo modo la gamma è in continuo aggiornamento e, solitamente, un veicolo con il marchio del Cavallino Rampante resta sul mercato per 4 anni, prima di andare ufficialmente in pensione. Nel 2024, ad esempio, abbiamo già assistito all’uscita di scena della Roma in versione coupè. La Roma Spider, invece, ha soltanto due anni di vita, dunque resterà sul mercato per almeno altri due anni. Tuttavia, a partire da agosto altre auto della casa automobilistica di Maranello lasceranno il mercato.
Ferrari dice addio alla Roma, SF90 Stradale e 812 GTS
Tra queste ci sono la SF90 Stradale e la 812 GTS. Ad annunciarlo la stessa Ferrari in un documento che mostrava i dati di vendita relativi al primo semestre del 2024. La gamma del marchio, però, non lascerà uno spazio vuoto, ma andrà ad arricchirsi della presenza della nuova Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider. Ad abbandonare il mercato sarà soltanto la SF90 Stradale, mentre la versione XX, ultimo acquisto di Charles Leclerc, resterà sul mercato considerato che le consegne sono iniziate nel secondo trimestre dell’anno.
Nei primi sei mesi del 2024, il Cavallino Rampante ha consegnato 7.044 vetture nel mondo, in aumento dell’1% rispetto allo stesso periodo del 2023. In futuro si prospettano risultati ancor migliori con l’arrivo dei nuovi modelli, tra cui proprio la 12Cilindri. A trainare le vendite del marchio, al momento, è la Purosangue, SUV che ha riscosso un grande successo sin dal suo arrivo sul mercato. Tuttavia, Ferrari non vuole puntare troppo su questo modello, limitando la produzione al 20% del totale annuo.
Entro la fine dell’anno sarà svelata anche la nuova hypercar del Cavallino Rampante, la Ferrari F250 vista di recente in alcune foto spia. Inoltre, entro la fine del 2025 è previsto il debutto della prima Ferrari elettrica. Il prototipo è stato visto nelle ultime settimane con una carrozzeria modificata che ricorda la Maserati Levante, ma la versione finale dovrebbe avere un aspetto differente.