Ferrari Purosangue: le porte antisbattimento arriveranno anche su altri modelli

Avatar photo
Ferrari Purosangue

L’azienda automobilistica canadese Magna ha annunciato che la sua tecnologia relativa alle porte antisbattimento sarà introdotta su diverse nuove auto entro la fine dell’anno. Visto per la prima volta sulla Ferrari Purosangue, il sistema di porte elettriche SmartAccess di Magna si avvale di diverse tecnologie chiave, tra cui il primo software di controllo del movimento Haptronik sul mercato. Secondo l’azienda, ciò significa che le porte sono in grado di rilevare quando il veicolo è parcheggiato in pendenza e possono adattare la forza gravitazionale per garantire che la porta possa aprirsi e chiudersi senza intoppi.

Come funzionano le porte antisbattimento della Ferrari Purosangue

Un’altra caratteristica utile della porta elettrica SmartAccess è una funzione antisbattimento, che rende difficile per i passeggeri disattenti danneggiare il tuo veicolo. Anche una funzione di cattura del vento fa parte del pacchetto e proteggerà le cerniere dalle tempeste particolarmente forti.

Magna afferma che SmartAccess può ospitare diverse altre funzioni, tra cui un pad per l’accesso senza chiave, una porta personalizzabile per soddisfare i gusti dei singoli clienti e persino una funzione di controllo gestuale che consentirebbe ai proprietari di aprire o chiudere le porte con un semplice gesto della mano.

Il rilevamento dell’ostacolo senza contatto è forse l’aspetto più sensato: le porte laterali sarebbero in grado di rilevare un lampione o un veicolo nelle vicinanze e fermare la porta prima che si verifichino danni. “In qualità di leader del settore nei sistemi meccatronici avanzati, siamo entusiasti di portare sul mercato una delle nostre soluzioni più innovative“, ha affermato Jeff Hunt di Magna. “Combinando la nostra esperienza meccanica con le nostre capacità software avanzate, siamo stati in grado di reinventare l’accesso tradizionale ai veicoli e offrire un’esperienza unica e più lussuosa quando si entra nella Ferrari Purosangue“.

Magna afferma che la tecnologia verrà proposta su diversi altri modelli entro la fine dell’anno, ma non ha fornito suggerimenti su quali potrebbero essere. È improbabile che queste auto in arrivo abbiano porte incernierate sul retro come la Ferrari, ma è lecito ritenere che questa tecnologia sarà resa disponibile sui veicoli di fascia alta. Nel nuovo SUV italiano, questa configurazione offre agli occupanti fino a 79 gradi di spazio di entrata e uscita.

Ford sta lavorando ad un sistema simile poiché sono stati pubblicati dei brevetti a riguardo. Una serie di sensori e telecamere misurerà diversi oggetti e determinerà se la porta può essere aperta senza raschiare il marciapiede. Anche Rolls-Royce sta lavorando su una tecnologia che impedirebbe a un occupante di aprire la porta se c’è traffico in arrivo.

  Argomento: