Un brevetto scoperto di recente per la Ferrari potrebbe essere per una nuova innovazione che sarà vista per la prima volta nel SUV Ferrari Purosangue. Questo nuovo brevetto, depositato presso l’Ufficio Brevetti Europeo e scoperto da un utente su Ferrari 296 Forum mostra un sistema di aria condizionata intelligente che è diverso da tutti quelli che abbiamo visto fino ad ora.
Questo nuovo sistema utilizza telecamere termiche per leggere le temperature di diverse parti della cabina, insieme a quella del corpo di ciascun passeggero. Il sistema tiene conto anche del sesso, della forma del corpo e dell’abbigliamento di una persona e utilizza tutti questi dati per calcolare il flusso, la circolazione, la temperatura e la direzione ottimali dell’aria proveniente dagli “ugelli” del sistema di climatizzazione – o “pluralità di dispositivi di ventilazione”, come li chiama il brevetto Ferrari – al fine di rendere ogni passeggero il più confortevole possibile.
Per essere chiari, non c’è stata alcuna indicazione ufficiale di dove questa tecnologia potrebbe finire, o se sarà addirittura in produzione in qualsiasi momento. I diagrammi dei brevetti suggeriscono un veicolo a due file, e fino a quando la GTC4Lusso non avrà un successore nominato, l’unico veicolo del genere nella gamma Ferrari che conosciamo è il SUV Ferrari Purosangue.
Questo nuovo SUV rappresenterà un importante allontanamento da ciò che una Ferrari ha tipicamente rappresentato in passato, ma manterrà comunque valori come prestazioni eccellenti e tecnologia innovativa. Un sistema di climatizzazione in grado di capire automaticamente esattamente come renderti il più confortevole possibile avrebbe sicuramente senso nel competitivo mercato dei super SUV, ma dovremo aspettare e vedere esattamente quali potrebbero essere i piani della Ferrari per questa nuova idea.

Ti potrebbe interessare: Ferrari Purosangue: il primo SUV del ‘cavallino’ è più vicino