È chiaro che la Ferrari Purosangue è diventata uno dei modelli più desiderati al mondo ma, naturalmente, non alla portata di tutti i clienti, né è in grado di soddisfare coloro che se lo possono permettere. Carlex Design ha mostrato i primi rendering della sua particolare visione, che non lascia nessuno indifferente né nell’immagine né nel prezzo.
La produzione della Ferrari Purosangue è garantita fino alla fine del 2028, anche se ripartita in due tranche, la prima fino al 2025, la seconda a partire dal 2026. Quindi, per i clienti che ora decidono di acquistare una delle unità di questa potente “sportiva a ruote alte” la speranza è di riceverla nel 2026 se non dopo. È uno dei prezzi da pagare a parte l’esborso del costo monetario, uno dei modelli più desiderati in assoluto a cui quelli di Carlex Design non vedono l’ora di conferire un’impronta personale.
Non gli unici: ci sono molti preparatori specializzati in tuning ad affrontare una sfida tanto vinta dal “suv-non suv” sportivo di Maranello. Dal canto proprio, il marchio del Cavallino Rampante cercherà di evitare con ciascuno mezzo a disposizione, ed è noto come l’azienda emiliano conceda assai di rado il suo benestare. Ma i polacchi hanno già presentato la loro proposta attraverso una serie di rendering, e certamente non lascerà indifferenti gli acquirenti, poiché la carrozzeria del Purosangue conserva la sua classe ma rafforza la sua eleganza con un’esclusiva vernice bicolore: argento nella parte inferiore e verde bottiglia nella parte superiore, montanti, tetto e portellone posteriore.
Senza rinnegare la vera natura della Ferrari Purosangue, i ritocchi compiuti a livello di cromature enfatizzano il colpo d’occhio. Ovviamente, il bolide così presentato riscuoterà delle opinioni parecchio contrastanti, ma fa tutto parte del gioco. L’obiettivo è di riscuotere dei pareri, positivi o negativi che siano. In tal senso, il centro stile può dirsi tranquillo, poiché ha saputo differenziarsi dai soliti cliché.
Carlex Design mette le mani sulla Ferrari Purosangue
I cerchi in lega dal design a più razze hanno 23 pollici di diametro, i cui coperchi centrali sono anche dipinti nel colore sportivo britannico per eccellenza. Un approccio colorato mantenuto pure a bordo, anche se con un bianco perla che simula un aspetto più argentato, e in cui il cruscotto e i sedili riproducono anche la combinazione creando un’atmosfera più lussuosa. La pelle dei sedili è forata e le cuciture brillano perfettamente.
Carlex Design non ha toccato il motore V12 della Ferrari Purosangue, la quale mantiene le sue alte prestazioni con i suoi 650 CV senza turbo o ausili elettrici, ma attira potentemente l’attenzione su quanto varrà il pacchetto di coloro che sono interessati a una personalizzazione così esclusiva, come quella offerta dall’azienda polacca.
Solo i cerchi in lega forgiata costano la bellezza di 12 mila euro, mentre il lavoro di verniciatura degli interni ammonta a non meno di 16.500 euro, giustificato da almeno una ventina di giorni dedicata dai professionisti incaricati a occuparsene. Alla pari dell’esemplare originale, pure qui vige il principio della massima artigianalità. Il lavoro finale è il completamento di un lungo processo di gestazione, che va a incidere sul corrispettivo finale da porre in preventivo.
Il lavoro di Carlex Design costa una vera e propria fortuna
Se l’abitacolo base non soddisfa le esigenze, smontare i sedili, rivestirli, rivestire il cruscotto e i pannelli delle porte di un tale portento comporta un esborso di 36 mila euro e ci vogliono cinque giorni. L’azienda ha deciso di sgranare le modifiche per gli interessati, ma se si opta per il pacchetto completo, si sconta il cinque per cento su un totale che ammonta a 61.275 euro, che deve essere aggiunto agli oltre 385 mila euro che costa la “normale” Purosangue.