La Ferrari Portofino M potrebbe non essere la Ferrari più economica in vendita (questo onore va quasi alla splendida Roma), ma è spesso considerata tale. Ricorda, la Portofino ha sostituito la California T, un’auto che gli appassionati di Ferrari detestavano notoriamente. Come con la California, la Portofino M è stata progettata per attirare nuovi clienti verso il marchio.
Fortunatamente, l’elaboratore tedesco Novitec ha reso la Portofino un’auto ancora più appetibile rispetto alla versione originale. Mentre altri elaboratori realizzano modifiche estreme, molto al limite del buon gusto, Novitec dimostra ancora una volta che il mondo della modifica delle supercar dovrebbe essere gestito interamente da persone discrete e senza pretese.
Cominciamo con quello che possiamo vedere. Il pacchetto di design Novitec aggiunge componenti in fibra di carbonio a vista in numerosi punti, tra cui lo spoiler anteriore, le due prese d’aria laterali nel paraurti anteriore, le calotte degli specchietti, le prese d’aria del parafango e le prese d’aria nel cofano. Lo spoiler anteriore promette di aumentare il carico aerodinamico all’estremità anteriore, ma i pannelli dei bilancieri e lo spoiler del labbro posteriore sono puramente estetici.
Scheda tecnica Ferrari Portofino M by Novitec
In tandem con ruote forgiate con blocco centrale di Vossen che misurano 21×9 pollici davanti e 22×12 pollici nella parte posteriore, l’auto sembra davvero potente senza risultare appariscente. Un set di molle sportive riduce l’altezza dal suolo di circa 4 centimetri e, se la tua auto è dotata di una sospensione magnetica e di un sistema di sollevamento anteriore idraulico, Novitec offre un kit di molle per ospitare anche questi.
Poiché Novitec fa le cose nel modo corretto, il design migliorato è completato da maggiori prestazioni. Grazie all’aggiunta di un modulo N-TRONIC plug-and-play, la Novitec Portofino M ha accesso a nuove mappe per l’iniezione del carburante, la pressione di sovralimentazione e il controllo dell’accensione. Insieme ai catalizzatori sportivi a 100 celle completamente isolati termicamente, la potenza dell’auto è stata aumentata di 83 cavalli a 694 CV. Anche la coppia ha visto un salto, passando da 760 Nm a 881 Nm. Lo scatto da 0 a 100 km/h viene coperto in soli 3,15 secondi. I 200 km/h vengono raggiunti in 9,4 secondi e la velocità massima è ora di 320 km/h.
Il prezzo non è disponibile e gli interni sono realizzati in base alle richieste dei clienti. Non si tratterà sicuramente di un’elaborazione economica vista l’elevata personalizzabilità.