Ferrari logo Ferrari logo

Ferrari: la prima auto elettrica offrirà esperienza di guida unica

Ferrari ha confermato che la sua prima auto elettrica raggiungerà i primi clienti nel 2026, oltre a promettere che offrirà un’esperienza di guida all’altezza della sua fama. La presentazione della prima Ferrari elettrica della storia avverrà nel 2025, mesi prima del suo debutto commerciale.

Advertisement

Sarà il prossimo passo del marchio in termini di elettrificazione dopo l’arrivo di unità ibride come LaFerrari, SF90 Stradale o 296 GTB. Nel 2026, infatti, si prevede che il 55 per cento delle super car vendute dal cavallino rampante saranno ibride e il 5 per cento elettriche al 100 per cento. Questo significa che solo il 40 per cento manterrà un motore a combustione pura.

La prima Ferrari elettrica arriverà nel 2025 e offrirà un’esperienza di guida davvero unica

Advertisement

Benedetto Vigna, attuale amministratore delegato della Ferrari, ha voluto a questo punto rassicurare tutti gli appassionati del marchio. Sì, la casa di Maranello sta entrando nella nuova era elettrica, ma lo farà con un prodotto che manterrà l’essenza di ciò che il produttore è sempre stato.

“Il brivido della guida è una combinazione di fattori: accelerazione longitudinale, accelerazione laterale, suono, cambio di marcia e frenata. Questo non cambia anche se il motore è elettrico”, ha detto Vigna ad Automotive News. Sarà interessante vedere come tutto questo si tradurrà in pratica.

Ferrari logo
La prima Ferrari elettrica arriverà nel 2025 e offrirà un’esperienza di guida davvero unica, lo ha confermato il CEO del cavallino rampante Benedetto Vigna

Vigna non è particolarmente preoccupato per un possibile impatto negativo della prima Ferrari elettrica . Per farlo usa l’esempio di Purosangue, visto da alcuni come una vera e propria eresia ma che, a pochi mesi dalla sua presentazione, si è confermato un successo di vendite. C’è già una lista d’attesa fino al 2024. Nel 2022 la Ferrari ha venduto 13.221 auto, una cifra che spera di superare quest’anno grazie al primo SUV dell’azienda.

Advertisement

Ti potrebbe interessare: Giappone, ha rischiato il carcere per la troppa velocità con la Ferrari Enzo che ha creato

X