La nuova hypercar del Cavallino Rampante, la Ferrari F80, è stata presentata ufficialmente la scorsa settimana. Nonostante il costo di 3,6 milioni di euro, tutte le 799 unità previste sono già state vendute. Tuttavia, la sua prima apparizione al circuito di Imola in occasione delle Finali Mondiali Ferrari 2024, non ha convinto tutti gli appassionati. Nel mirino c’è il sound della supercar, ritenuto poco soddisfacente.
Ferrari F80, il sound del motore V6 fa storcere il naso agli appassionati
La casa automobilistica di Maranello ha scelto di non utilizzare il motore V12 in favore di un V6, abbinato all’ibrido. La differenza rispetto alla 12Cilindri, però, è sostanziale e gli appassionati lo hanno notato. Non bastano i 900 CV dall’unità V6 e ulteriori 300 CV dall’unità ibrida: il sound, secondo i fan del Cavallino Rampante, è deludente. Alcuni lo hanno addirittura ritenuto “noioso”.
Un nuovo video su YouTube ha ripreso la F80 durante la sua prima apparizione pubblica e il sound appare ovattato, quasi troppo “calmo” rispetto alle altre Ferrari della famiglia F come la Enzo, F50 e F40. Sembra molto simile a quello della 296 GTB. Dal video è possibile notare che in alcune parti del tracciato la nuova supercar sembra alquanto silenziosa, come se stesse andando solo in elettrico, mentre in altre, come le curve più lente, il sound sembra più “aggressivo”.
C’è da dire che il motore V6 non ha mai generato un suono memorabile, proprio come le Formula 1 di ultima generazione, dotate appunto di un motore da sei cilindri. La casa automobilistica di Maranello ha concentrato le sue forze su meccanica e ingegneria, dando meno importanza al sound, fattore comunque importante per gli appassionati. Probabilmente genera poche emozioni rispetto all’amato V12, ma sicuramente alla guida saprà far emozionare così come le altre supercar del Cavallino Rampante.