Ferrari non ha ancora sviluppato una supercar da fuoristrada come la Lamborghini Huracan Sterrato o la Porsche 911 Dakar. Tuttavia, l’entusiasmo dello youtuber WhistlinDiesel ha spinto la sua Ferrari F8 Tributo al limite su strade accidentate, come si può vedere nel video in fondo all’articolo.
Nonostante la F8 Tributo sia solitamente trattata come un gioiello da custodire in garage, lo youtuber ha deciso di testarla sullo sterrato, andando persino contro il cancello di una recinzione. Mentre la supercar si muoveva veloce, il quadro strumenti ha cominciato a segnalare dei messaggi di errore, ma WhistlinDiesel ha continuato a guidare poiché la supercar funzionava ancora alla perfezione.
Ferrari F8 Tributo: WhistlinDiesel ha testato in off-road la sua supercar
La Ferrari F8 Tributo in questione è stata immatricolata nel 2020 e ha percorso solamente 4800 km circa. È stata equipaggiata con alcuni accessori premium, tra cui dei cerchi Vossen e un impianto di scarico aftermarket che aumenta il suono prodotto dal potente motore V8 biturbo da 720 CV. Dopo l’estremo test drive, la vettura di Maranello è stata pulita accuratamente con un’idropulitrice.
Ricordiamo che la F8 Tributo è stata presentata al Salone di Ginevra nel marzo 2019 come sostituta della 488 GTB. Dotata di un V8 biturbo da 3.9 litri, offre una potenza massima di 720 CV a 8000 g/min e una coppia massima di 770 Nm a 3250 g/min.
Con un cambio a doppia frizione a 7 velocità, il bolide può raggiungere una velocità massima di 340 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi mentre per coprire i 0-200 km/h ci vogliono solo 7,8 secondi.
Il design della F8 presenta diverse modifiche rispetto alla 488 GTB, tra cui un paraurti anteriore nuovo di zecca, un alettone posteriore ridisegnato e un motore in vista attraverso una finestra sul cofano. Anche l’interno è stato riprogettato con un nuovo display del cruscotto e una plancia strumenti orientata al conducente.
È stato reso disponibile anche il pacchetto Assetto Fiorano
Lo scopo della Ferrari F8 Tributo è quello di fornire un’esperienza di guida coinvolgente e divertente. Grazie al telaio più rigido e leggero, la supercar ha ridotto il suo peso complessivo di 40 kg rispetto alla GTB precedente e offre un’esperienza di guida gratificante grazie ai miglioramenti apportati alle sospensioni e alla dinamica di guida.
La tecnologia svolge un ruolo importante, con funzionalità avanzate come il sistema di controllo della trazione elettronico (E-Diff3), il sistema di controllo della stabilità (ESC) e il sistema di controllo della dinamica laterale (Side Slip Control 6.1).
Infine, c’è la versione speciale Assetto Fiorano, ancora più orientata alle prestazioni e all’esperienza di guida, che include un kit aerodinamico aggiuntivo, sospensioni a ghiera regolabili e una riduzione del peso di altri 30 kg rispetto al modello standard.