Ferrari F40: ecco come sarebbe la sua erede in chiave moderna

Francesco Armenio
Difficile che la Ferrari F40 torni sul mercato, ma alcuni render mostrano come sarebbe questo modello iconico rivisto in chiave moderna.
Ferrari F40 2024 render

La Ferrari F40 è una delle auto più belle di tutti i tempi. Questo gioiello fu l’ultima hypercar supervisionata da Enzo Ferrari in persona e ha fatto il suo debutto nel 1987 per i 40 anni del marchio del Cavallino Rampante. Sebbene nel corso degli anni si è parlato spesso di un suo ritorno sul mercato, in vesti rinnovate e moderne, la casa automobilistica di Maranello sembra non voglia rischiare di dare vita un modello non all’altezza della sua antenata. Per questo motivo, diversi designer cercano di immaginare come sarebbe una Ferrari F40 in chiave moderna.

Ferrari F40 rivista in chiave moderna sarebbe tra le più belle del Cavallino Rampante

Ferrari F40 2024 render

Tra i render più interessanti sul web ci sono quelli realizzati da Salvatore Tommaseo, che ha realizzato la SP4 LeMans, ispirata all’hypercar del 1987. Il render presenta un veicolo con un enorme ala posteriore fissa, non variabile come la nuova hypercar del marchio in arrivo entro la fine dell’anno. Il veicolo è pensato per essere molto leggero, con un peso di soli 1.275 kg, grazie alla sua carrozzeria in fibra di carbonio.

Sotto il cofano c’è spazio per un motore V8 biturbo da 4.0 litri in gradi di erogare ben 1.120 cavalli, il che sarebbe il più potente mai realizzato dal Cavallino Rampante senza l’aiuto dell’elettrificazione. Lo scatto da 0 a 100 km/h avverrebbe in soli 2,4 secondi, mentre i 200 km/h in 6,9. La velocità massima toccherebbe invece i 370 km/h.

Ferrari F40 2024 render

Si tratta di numeri incredibili degni di una Ferrari F40, che renderebbe giustizia alla sua antenata. La leggendaria F40, anche perché appartenente ad un’altra epoca, vantava “solo” 478 cavalli per una velocità massima comunque di tutto rispetto: 326 km/h. Siamo certi che un simile modello sarebbe molto apprezzato dagli appassionati, ma come anticipato in precedenza, è molto difficile che la F40 farà il suo ritorno sul mercato. Sognare però non costa nulla.

Ferrari F40 1990 asta Mecum Auctions
  Argomento: 
X