Ferrari F40: un esemplare del 1990 sarà proposto all’asta a fine mese

Alessio Salome Autore
Ferrari F40 1990 asta Mecum Auctions

La Ferrari F40 è indubbiamente una delle supercar più eccezionali mai realizzate fino ad ora. Deriva da un progetto iniziato nel 1984 per creare una versione migliorata della 288 GTO destinata al Gruppo B di rally. Tuttavia, dopo l’annullamento di questa categoria, la casa automobilistica di Maranello decise di non abbandonare il progetto.

Svelata al pubblico al Salone di Francoforte nel 1987, la F40 sfoggia un design creato da Leonardo Fioravanti e Pininfarina. Le sue linee audaci e funzionali consentono di raggiungere un coefficiente di resistenza aerodinamica di soli 0,34.

Ferrari F40 1990 asta Mecum Auctions
Ferrari F40 interni

Ferrari F40: Mecum Auctions proporrà all’asta un esemplare a fine mese

Il bolide è dotato di un telaio tubolare con sospensioni indipendenti, ammortizzatori, doppio braccio trasversale e un impianto frenante composto da dischi ventilati e da pinze a quattro pistoncini su ciascuno degli angoli. I pannelli della carrozzeria, realizzati in kevlar, fibra di carbonio e alluminio, hanno contribuito a ridurre il peso totale della F40.

Sotto il cofano, si cela un motore V8 biturbo da 2.9 litri in grado di erogare 478 CV di potenza. Accanto troviamo la trazione posteriore e un cambio manuale a 5 velocità. Secondo i dati ufficiali forniti all’epoca da Ferrari, la Ferrari F40 accelera da 0 a 100 km/h in 4,10 secondi e raggiunge una velocità massima di 326 km/h. Nel complesso, il marchio modenese ha prodotto 1315 unità fino al 1991.

Uno di questi verrà messo all’asta da Mecum Auctions durante l’evento Glendale 2023, che avrà luogo dal 28 marzo al 1° aprile. Si tratta di una F40 del 1990 con appena 5492 km percorsi. Inoltre, è uno dei soli 213 esemplari costruiti per il mercato statunitense.

La prestigiosa casa d’aste ha valutato il prezzo di vendita di questo esemplare, caratterizzato dalla classica livrea Rosso Corsa e interni in Rosso Ferrari, tra 3 e 3,5 milioni di dollari. Questo gioiello attirerà sicuramente l’attenzione degli appassionati e dei collezionisti di supercar in tutto il mondo, offrendo loro l’opportunità di possedere uno dei pezzi più iconici e ambiti nella storia delle auto sportive.

Ferrari F40 1990 asta Mecum Auctions

È stata l’ultima vettura approvata personalmente da Enzo Ferrari

Ricordiamo che la F40 è stata creata per celebrare il 40° anniversario dello storico costruttore italiano e per competere con le supercar dell’epoca, come la Porsche 959. È stata l’ultima Ferrari approvata personalmente da Enzo Ferrari, il fondatore dell’azienda, prima della sua morte nel 1988.

La sua creazione è stata guidata dalla filosofia di costruire un’auto estremamente leggera e veloce, senza compromessi in termini di prestazioni. Questo è stato ottenuto utilizzando un telaio in tubi d’acciaio e dei pannelli in composito di kevlar, carbonio e alluminio per la carrozzeria.

Dal punto di vista del design, la Ferrari F40 è caratterizzata da linee aggressive e aerodinamiche, con un ampio alettone posteriore che la rende facilmente riconoscibile. Ha l’aspetto di un’auto da corsa grazie anche all’assenza di alcune caratteristiche e sistemi di intrattenimento nell’abitacolo, il che ha contribuito a mantenere il peso dell’auto al minimo.

Nonostante sia passato molto tempo dalla sua uscita sul mercato, la F40 rimane una delle supercar più ammirate e desiderate, sia per le sue prestazioni che per il suo design unico. Oggi, è un vero e proprio oggetto da collezione e il suo valore sul mercato dell’usato è aumentato notevolmente nel corso degli anni.

Ferrari F40 1990 asta Mecum Auctions
  Argomento: 
X